Mar 02 2012

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Scegli il campione per rilevare la velocità del sito

Nel changelog delle modifiche allo script di Analytics è comparsa Venerdì scorso questa piccola ma importante nota:

The maximum allowed site speed sample rate (_setSiteSpeedSampleRate) has been increased from 10% to 100%. [Il massimo tasso di campionamento per la velocità del sito (_setSiteSpeedSampleRate) è stato incrementato dal 10 al 100%]

Come ricorderete la funzione _setSiteSpeedSampleRate serve a dire a Google Analytics quanta parte di pagine viste vogliamo che siano usate per calcolare la velocità delle nostre pagine: quando è stata introdotta aveva un limite del 10% (fino a 10 mila pagine al giorno – 1% se il sito fa oltre un milione di pageviews al giorno) ed era immodificabile, da Venerdì questo limite è stato rilassato.

Questo è molto importante, specialmente per siti di piccole dimensioni, perché fino ad ora il campione statistico era quasi irrilevante. Sapere che una pagina si carica in 25 secondi è inutile, se in un mese ha un campione di 1 pagina soltanto. Se quindi in passato vi ho detto di fare poco affidamento su quei report in presenza di campioni infinitesimali, da oggi potete aggiustare la vostra frequenza di campionamento: più il sito è piccolo, più vi consiglio di alzarla (anche André Scholten la pensa come me); se viceversa siete oltre le 10000 pageviews al giorno, impostate una percentuale che corrisponda appunto a circa 10 mila: tanto quelle eccedenti Analytics non le registrerebbe.

Condividi l'articolo:

1 Commento

  1. In questo articolo parli di siti “piccoli” se sono sotto i 10000 pageviews al giorno. Se tu dovessi dare un’etichetta per le dimensioni del traffico di un sito come le daresti?
    Un esempio:

    small 10000 pageviews al giorno
    large > 50000 pageviews al giorno
    extra large > 100000 pageviews al giorno

Scrivi un Commento