Jul 28 2009

Segmenti avanzati con eventi

autore: categoria: report tag: , ,

Anche se può sembrare strano, fino a ieri non era possibile creare un segmento avanzato che si riferisse alle visite contenenti eventi, tracciate quindi tramite la funzione _trackEvent(). Google ha aggiunto questa funzionalità e lo ha annunciato con un post sul blog ufficiale.

Le tre dimensioni che si possono usare nei segmenti sono azione, categoria ed etichetta degli eventi, mentre i parametri selezionabili sono gli eventi univoci, il totale eventi e il valore, ammesso che sia stato inviato visto che è un parametro opzionale della funzione. Ad esempio un segmento con “totale eventi maggiore di 0” sarà in grado di mostrarci solo le visite che hanno scatenato almeno un evento durante la permanenza sul sito, mentre un segmento con “categoria eventi: download e totale eventi maggiore di 2” ci dirà quante visite sono risultate nel download di due o più file.

Se avete scaricato e state utilizzando il mio videotracker (e se non lo state facendo la domanda è: PERCHE’ ? :) ) questi segmenti possono essere utili per isolare ed analizzare ancora più in dettaglio i visitatori che usufruiscono dei vostri video. Un esempio molto veloce è un segmento fatto così:

Azione dell’evento – corrisponde esattamente – Volume
e
Valore evento – Maggiore di – 90

che mostra solo le visite che hanno visto dei video e mantenuto un volume dell’audio superiore al 90%.

Utilizzando le etichette degli eventi, che nel videotracker corrispondono al titolo del video, si possono anche segmentare le visite per singolo video, e ad esempio si possono monitorare le fonti di traffico di chi ha visto un certo video, che possono essere molto diverse (pensiamo solo alle keyword di ingresso sul sito) rispetto a chi ha visto un video differente.

Condividi l'articolo:

2 Commenti

  1. Ciao Marco, ho la necessità di tracciare due eventi correlati fra loro, in breve ti spiego, ho un evento che si chiama FROM e viene registrato ogni volta che un utente atterra sul sito con tramite l’url con appeso una variabile specifica (from= appunto) e poi ho un altro evento “UTENTI” che si innesca quando l’utente ha completato l’iscrizione al sito.
    in definitiva quello che vorrei monitorare è quanti utenti si sono iscritti in base al evento generato da from, quindi vorrei creare un obiettivo che si inneschi quando l’evento categoria “from” con azione “tizio” diventa un evento con categoria “utenti” e azione “iscrizione”,

  2. puoi creare un goal sulla base di condizioni semplici (niente regular expression) che soddisfino una sola condizione alla volta. mi resta il dubbio se funzioni su categorie ed etichette di eventi diverse, andrebbe testato.
    mentre sicuramente puoi fare un segmento, con quelle caratteristiche

Scrivi un Commento