Feb 25 2011

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Segmenti avanzati, report personalizzati o profili-copia?

Matthew Kilmurry pone questa domanda nel suo sito: ha l’esigenza di tracciare un sito immobiliare in cui ogni immobile è una pagina ma anche una directory che contiene altri contenuti specifici dell’immobile. Tipo

http://bozzuto.com/apartments/communities/77-the-fitzgerald-at-ub-midtown
http://bozzuto.com/apartments/communities/77-the-fitzgerald-at-ub-midtown/features
http://bozzuto.com/apartments/communities/77-the-fitzgerald-at-ub-midtown/media

eccetera…
l’esigenza è quella di analizzare ogni immobile e vedere come performa rispetto agli altri, e l’analisi deve prendere in considerazione le directory nella loro interezza. Poiché chiede aiuto, Joe Texeira gli viene in contro:

Creare dei profili-copia isolerà le visite limitate alle pagine delle sottodirectory, e le comparazioni possono essere fatte dalla schermata di selezione dei profili. Non molto agevole ma fattibile, ancorché scomodo.

Creare un segmento avanzato che corrisponda al nome delle sottodirectory isolerà tutte le visite che includono almeno una pagina di quella sottodirectory: all’atto pratico nei vostri report dei content avrete anche pagine che non sono in quelle directory, poiché i segmenti isolano sempre visite e mai pagine. Inoltre non si possono comparare più di tre segmenti avanzati contemporaneamente (il segmento “tutte le visite” non si può escludere).

Con un report personalizzato si potranno combinare metriche proveniente da differenti report con dimensioni tipiche delle pagine, anche con report drill-down (a più livelli).

La soluzione ottimale è quindi quella di crearsi un custom report con le metriche e le dimensioni che interessano, e di applicarci sopra un segmento avanzato che isoli le visite che hanno visto pagine nelle sottodirectory, visto che si può fare. Bisogna sfruttare al massimo tutte le possibilità che lo strumento ci dà, anche combinandole quando magari a prima vista non ci si penserebbe!

Condividi l'articolo:

7 Commenti

  1. ciao marco 🙂

    io facendo alcune analisi penso spesso a profili copia con filtri sulle sorgenti di traffico per segmentare su più livelli visto che i segmenti avanzati hanno comunque un limite se provi a mettere più dimensioni (es. landing page & kw solo da mdr organico).

    peccato non siano retrattivi, infatti alla fine non li faccio mai 😉 (in effetti devo ricordarmi di attivarli subito sui nuovi!) Un vantaggio (costoso) delle piattaforme pro.. che al limite possono reimportare un tot di dati vecchi e ri analizzarli 🙂

  2. in effetti la mancanza di retroattività è IL limite più grosso. Quindi o lo fai appena hai accesso all’analytics del cliente o…ciccia!

  3. Non vedo il vantaggio della soluzione 3: anche se crei rapporti custom e ci applichi sopra il segmento avanzato avrai pagine che non sono in quella directory. Quando l’unità da calcolare è la pagina i segmenti avanzati creano solo confusione. Meglio usare le variabili custom (con scope per pagina).

  4. mah, alla fine poi, pensandoci meglio, io l’avrei risolta con il report “dettaglio contenuto” 😀

  5. mi sa che solo voi potete aiutarmi, espongo il problema. Devo monitorare il traffico che arriva su uno specifico url secco. Quello che mi interessa è sapere le visite, le pagine visualizzate, il bounce e soprattutto le Pagine/Visita.
    Inizialmente ho fatto un segmento avanzato inserendo un filtro “Inizia con” e l’url della pagina, l’unico problema del segmento è che non mi isola le pagine visualizzate e quindi direi che il dato Pagine/Visita non sia attendibile.
    Ho costruito un Report personalizzato utilizzando come Dimensione “Pagina” e inserendo poi un filtro Regex inserendo sempre l’url secco della pagina, il tutto insieme alle varie metriche solite.
    Con il report è più chiaro (e soprattutto viene isolato solo l’url ed eventuali sub-path) però c’è qualche cosa che non mi quadra, questi sono i dati dei primi 5 giorni di tracciamento con questo filtro:

    Visite: 18
    Pagine/Visita: 134
    Visualizzazioni di pagina: 2424
    Visualizzazioni di pagina uniche: 530
    Frequenza di rimbalzo: 55,55 %
    tempo medio sulla pagina: 22 secondi
    Visitatori unici: 518

    le Pagine/Visita sono calcolate sul rapporto 2424/18 ma in realtà quello corretto sarebbe 2424/518 quindi con i visitatori unici?

    da considerare che la pagina è particolare nel senso che l’utente deve cliccare su un meccanismo che innesca una funzione ajax e che fa il refresh della pagina, però 134 pagine non sono plausibili mentre 5 direi di si, e poi, il widget che evidenzia questa pagina è presente su molte pagine del sito, indicativamente viene visualizzata anche 20.000 volte al giorno quindi non credo che abbiamo cliccato solo 18 utenti in 5 giorni.

  6. no, le pagine/visita sono calcolate giuste così. il numero unico di persone che ha cliccato è 518, non 18

Trackbacks

  1. Tweets that mention Segmenti avanzati, report personalizzati o profili-copia? • Google Analytics in 30 secondi -- Topsy.com

Scrivi un Commento