Dec 21 2011

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Social Data Hub, l’annuncio sottovalutato

autore: categoria: generale tag:

social data hubHo notato che l’annuncio sul Social Data Hub è passato in sordina tra le maglie dei blog e delle testate online: chi ha rilanciato, si è limitato a riportare la notizia così com’era, quasi senza commenti.
Io, è noto, sono un Google enthusiast e a volte sovrastimo l’impatto delle novità che Google introduce; mi è capitato ultimamente con Google Wave, mentre sono più cauto e ponderato quando si tratta di Google Analytics, tuttavia in questo caso non mi capacito del perché la cosa sia passata così “liscia”. O forse si, ed è perché in pochi hanno letto la documentazione o hanno capito come funzionerà la cosa. Motivo per cui sono lieto di aver scritto questa frase

…per importare dati dentro agli account di GA. E attenzione, vi ricordo che è la prima volta in 6 anni che si può importare qualcosa in Analytics.

che è stata all’incirca la stessa che poi ha detto Justin Cutroni nel suo post

First, the REALLY big news that I feel has been overlooked is that Google will let other data providers integrate their data into Google Analytics. This is the first time that Google has added a non-Google data source to Google Analytics

Il motivo per cui sarà Justin ad andare a lavorare a Mountain View e non io è però che la sua analisi è ancora più attenta e prende in considerazione un particolare che a me è sfuggito: nelle specifiche tecniche dell’import sono richiesti alcuni dati, tra cui informazioni assolutamente catalogabili come personali e quindi proibite dai termini del servizio di Google Analytics. Una delle opzioni è che Google dovrà cambiare i termini del servizio, l’altra – che sostengo io – e che quei dati siano richiesti per deduplicare gli stream ma che poi non saranno mai mostrati nell’interfaccia. Una sorta di codice identificativo, non credo proprio che un domani Google Analytics potrà dirmi “il tuo contenuto 123 ha ricevuto 32 like da Tizio e Caio ed è stato commentato da Sempronio su Google+ con queste parole…”.

Ma comunque staremo a vedere quando i report saranno disponibili!

Condividi l'articolo:

1 Commento

Trackbacks

  1. Report sociali completi dell’attività offsite • Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento