Mar 14 2012

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Spediti verso la v5 definitiva!

autore: categoria: report tag: , ,

Negli ultimi giorni c’è stata una grande accelerata nel rilascio di quelle migliorie che preludono il passaggio definitivo alla versione v5 di Google Analytics: il grande mantra di questi mesi è sempre stato “non faremo sparire la v4 fino a che tutte le sue funzionalità non siano passate alla v5”. E quindi abbiamo assistito prima a un piccolo redesign dell’interfaccia, con contestuale re-introduzione della condivisione di segmenti, custom report e dashboard, poi alla comparsa in alcuni account dei pulsanti “esporta in PDF” e “invia per email” (ad esempio Sebastiano Montino ce li ha, io ancora no 🙂 ).

La novità di oggi è che nella panoramica degli account sono tornate le stelline per selezionare solo i profili preferiti, e soprattutto una feature chiesta a gran voce da moltissimi utenti: la presenza dell’andamento dei profili direttamente nella panoramica. guardate questo screenshot (clic per ingrandire)

[edit: dopo poche ore quella visualizzazione è scomparsa. forse un test, forse è stata ritirata prima di andare live per tutti. vedremo nei prossimi giorni]

Non si può cambiare il periodo selezionato come nella vecchia versione (è bloccato sugli ultimi 30 giorni comparati ai precedenti 30), ma è comunque utile. E ora che lo rivedo, capisco quanto ne sentissi anche io la mancanza 🙂

Direi che non manca più molto al “pareggio” delle funzionalità e quindi all’abbandono della vecchia interfaccia. Decisamente in ritardo – fu annunciato il 2 novembre – ma comunque meglio tardi che mai. Vi ricordo anche la mia pagina radar, per essere sempre aggiornati sullo stato degli upgrade

Condividi l'articolo:

14 Commenti

  1. in verità adesso i cambi sono spariti di nuovo :/
    che sia stato un test?

  2. L’unica cosa che manca davvero sono le differenze in percentuale quando si confrontano due periodi…

  3. però mancano solo dalle panoramiche, nei singoli report ci sono…

  4. Vero ma sulle panoramiche erano un colpo d’occhio utile, soprattutto quando si devono mostrare a terzi 😉

  5. Ancora mi chiedo come solo abbiano pensato di lontanamente di eliminarla! Marco scusami, io ma dove sono le percentuali nei singoli report?? Non sono riuscita a trovarli…!

  6. ho capito ora l’equivoco: voi intendete la percentuale di variazione dei totali, e no quella non c’è nemmeno nei singoli report. Io intendevo le percentuali di variazione dei singoli report…

  7. Sapete se il nuovo rilascio può avere causato dei mancati aggiornamenti nei dati di traffico delle query di ricerca? Sono almeno due settimane che dal mio sito le “impressions” sono ferme allo 0…
    Grazie.

  8. impressions? dici dei dati importati da AdWords?

  9. No, dagli strumenti google per webmaster.

  10. mhh no, non ho sentito nessuno con questo problema…

  11. ok. grazie.

  12. A me invece manca ancora la banale “esporta in CSV per Excel”. Così, già bello incolonnato nelle tabelle senza dover passare attraverso “Testo in colonne” su Excel.

  13. c’è TSV per excel. non ti è utile uguale?

  14. umh…con ogni probabilità sono io che sono ‘na chiavica (e prima di GA non avevo MAI visto il formato TSC), ma a me il “TSV per Excel” genera comunque un doc tipo un CSV cui devo poi applicare il “Testo in colonne”, mentre il precedente “CSV per Excel”, una volta aperto su Excel mi risultava già incolonnato.

Scrivi un Commento