Feb 21 2013

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Storico dei cambiamenti, un altro passo verso l’enterprise

autore: categoria: generale

“un altro passo verso” è in realtà un eufemismo, perché Google Analytics un prodotto enterprise lo è già da tempo. Però a volte gli mancano alcune piccole feature che sono banali da costruire e che invece tutti gli altri hanno da tempo. Una di queste feature è lo storico dei cambiamenti apportati, funzionalità che GA si appresta a colmare tra qualche settimana.
Prima è comparso un avviso dopo aver fatto la login (a proposito, ottimo modo per diffondere notizie sul prodotto, senza costringere gli utilizzatori a tenere d’occhio blog, twitter e altro…), ora è il turno del blog ufficiale.

change history

Sostanzialmente per gli ultimi 180 giorni è presente un log completo di “chi ha fatto cosa”, relativamente a cambi su utenti, account, profili, obiettivi e filtri. La change history sarà visibile solo agli account con livello admin, poiché esiste a livello di account e non di singolo profilo. In questo modo sarà più semplice risalire a chi ha fatto una modifica, e chiedere conto del perché. Sarà anche meno facile che qualche malintenzionato (non avete idea di quante richieste di aiuto per danni fatti da ex-dipendenti e collaboratori ci siano sul forum ufficiale) possa fare danni senza essere scoperto.

In progetti con molti attori e ampia base di utenti è un cambiamento molto importante e utile. La funzionalità è in fase di rilascio, anche se è possibile che debba trascorrere qualche settimana prima che la vediate nei vostri account.

Condividi l'articolo:

1 Commento

Trackbacks

  1. Cronologia modifiche e novità sul tag manager • Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento