May 23 2013

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Template nella creazione dei goal

autore: categoria: report tag: ,

Dopo essere apparsi a macchia di leopardo su svariati account, la nuova interfaccia di creazione dei goal dovrebbe ormai essere visibile a tutti, dato che ne hanno fatto annuncio nel blog ufficiale.
Rispetto a quanto avevo visto a suo tempo c’è una novità: l’arrivo dei template per i goal. I template sono visibili se e solo se avete selezionato una categoria del settore a livello di web property. Se non l’avete fatto non vedrete i template, mentre se l’avete fatto vedrete i template che più vi possono essere utili a seconda della categoria selezionata.

Non mi sembra che abbiano una utilità così elevata, almeno a una prima occhiata, ma non si può mai dire. Quel che noto rispetto al post sul blog ufficiale è che nello screenshot

goal step2

Nella casella di input loro visualizzano “Goal ID 1 / Goal set 1“, mentre io nei miei account non lo vedo. Perché questo ha una qualche rilevanza? perché al contrario della vecchia interfaccia ora non sembra più possibile decidere a priori la posizione di un goal: mentre prima c’erano 4 set di 5 obiettivi ciascuno, ed era comunque possibile creare un goal in un set a piacere, al momento questa possibilità non esiste, e i goal vengono creati in maniera sequenziale, e poi mostrati nell’interfaccia in ordine alfabetico. A livello di funzionalità finale non cambia molto, ma bisognerà farci un po’ l’abitudine, e vedere che impatto avrà la cosa sugli account già esistenti con una certo tipo di categorizzazione dei goal.

A voi come sembra la nuova interfaccia?

Condividi l'articolo:

8 Commenti

  1. Ciao Marco, è possibile poi rimuove un obiettivo o solo scrivendoci sopra? Grazie

  2. puoi disabilitarlo, ma non cancellarlo. Oppure puoi modificarlo.

  3. Grazie Marco, immaginavo

  4. Ciao Marco, come risolvere questo caso?
    Un sito http://www.sito.it e m.sito.it con lo stesso codice UA all’interno, la vista in Universal Analytics creata sul http://www.sito.it.

    Vorrei creare un obiettivo thankyoupage per l’invio dei messaggi sul sito m.sito.it.

    Giustamente la parte finale dell’url da inserire come thankyoupage non è corretta. /thankyoupage corrisponde a http://www.sito.it e non a m.sito.it, in questo caso è quindi inesistente e farei un obiettivo inutile.

    Esiste un modo per creare un obiettivo thankyoupage per il sito mobile sulla stessa vista Universal Analytics che ho creato per il sito http://www.sito.it o devo per forza creare una seconda vista dedicata a m.sito.it?

    Il cliente richiede di avere un report unico per gli obiettivi desktop e mobile.
    Grazie e complimenti per il blog!

  5. ma l’indirizzo della thankyou mobile quale è?

  6. m.sito.it/thankyou e sto creando un obiettivo sulla vista in cui è collegato http://www.sito.it.

    Negli obiettivi selezionando: Thankyoupage -> “inizia con”: /thankyou ..immagino che vada a recuperare l’indirizzo da http://www.sito.it/thankyou e non da m.sito.it/thankyou.

    O sbaglio? C’è una soluzione alternativa a creare una vista per le visite da mobile?

  7. allora: l’url è la stessa, il cliente vuole un report unico mobile e desktop ma tu vuoi separare le cose. non capisco perché. se l’indirizzo è lo stesso, e nel profilo non c’è un filtro che aggiunge il nome host alle pagine, allora un goal su /thankyou prenderà sia desktop sia mobile, perseguendo l’obiettivo del cliente. Se poi un giorno vorrai separarli, farai un segmento.

  8. Ah perfetto, pensavo che non prendesse m.sito.it in quel modo.
    Grazie mille per la risposta

Scrivi un Commento