Mar 17 2009

Tracciare i comunicati stampa

autore: categoria: codice di monitoraggio

Nell’ipotesi in cui stiate diramando comunicati stampa per promuovere il vostro business, o stiate facendo article marketing e per qualche ragione non stiate aggiungendo i parametri delle campagne, Allaedin Ezzedin di morevisibility.com ha pensato a una soluzione per voi: tramite la sua funzione sarà sufficiente aggiungere un solo parametro al link (meno invasivo rispetto ai tag delle campagne) e demandare ad uno script sul sito il compito di ricostruire i tag ed attribuire le visite alla corretta campagna.

L’intero script è disponibile nel post, e si occupa di controllare il valore di un parametro chiamato “id”, di memorizzare il referrer nel caso id sia uguale a 1 e di aggiungere i parametri utm_source, utm_medium e utm_campagin correttamente valorizzati.

In pratica un link come
http://www.miosito.com/myfile.html#id=1

diventerebbe
http://www.miosito.com/myfile.html#utm_source=www.cnn.com&utm_medium=press_release&utm_campaign=hurricane_katrina

l’uso del cancelletto # è giustificato da ragioni di SEO (Google infatti non indicizza nulla dopo il #, mantenendo nell’indice l’URL originale) e richiede l’uso della funzione _setAllowAnchor(true)

Se non cambierete il nome del mezzo usato nello script, tramite un segmento avanzato che corrisponda esattamente a press_release avrete all’istante una vista sui dati del traffico portato dai vostri comunicati stampa.

La soluzione non è certamente innovativa, ma ha il pregio di non dover mettere in piedi una nuova pagina che faccia un redirect lato server dopo aver aggiunto i parametri, soluzione che personalmente preferisco ma che non è alla portata di tutti. Il difetto è che dovrete aggiungere un if per ogni campagna/parametro che vorrete diffondere. Sappiate comunque che si può fare anche come dice Allaedin…

Condividi l'articolo:

3 Commenti

  1. Interessante però. Bella tecnica. Grazie per la segnalazione

  2. Quindi i parametri utm_source, utm_medium e li capisce da “solo” mentre utm_campagin e press_release li setto io in base alle mie esigenze di riconoscimento giusto? Non sai quanto mi sei stato utile…stavo cercando proprio una soluzione a questo!!!

  3. no, l’unico parametro che si aggiorna da solo è source.

Scrivi un Commento