Sep 04 2013

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti semaforo giallo - articolo avanzato semaforo rosso - articolo per esperti

Tracciare le ricerche interne che non hanno parametri

autore: categoria: filtri

Chi ha configurato la ricerca interna sul proprio profilo (anzi, sulla propria VISTA, che è il nuovo nome dei profili) sa che Google Analytics chiede una e una sola cosa per capire se si tratta di una ricerca interna: il parametro dell’URL che contiene il termine ricercato.
Se ad esempio la vostra ricerca interna produce pagine di risultato come questa

/search/search.asp?txtsearch=genova

basta impostare “txtsearch” nella casella apposita e il report della ricerca interna inizierà a popolarsi. Ma cosa succede se il vostro CMS produce url più “SEO friendly” e quindi scrive cose tipo

/search/search/genova ?

Non c’è nessun parametro da indicare. In passato eravamo costretti a produrre un’altra pagina – virtuale – oppure a riscrivere completamente la pagina corrente per venire incontro alle ridotte capacità di questa parte dello strumento; questo perché, incredibile ma vero, NON SI PUO‘ fare un filtro search&replace sull’url, perché il sitesearch interviene PRIMA dell’applicazione dei filtri.

Però qualche tempo fa c’è stato un corposo aggiornamento dei campi filtro disponibili, e tra questi c’era anche il Site Search, che fino ad allora non era invece presente. Alcuni volenterosi, tra cui Lunametrics, si sono messi a fare prove e sono giunti alla conclusione che adesso le cose si possono risolvere più elegantemente di prima.

Sarà sufficiente fare un filtro personalizzato avanzato del tipo

Campo A -> Estrai A | URI della richiesta | /search/seach/(.*)
Campo B -> Estrai B VUOTO
Output in -> Constructor | Termine di ricerca | $A$1

Campo A obbligatorio SI
Campo B obbligatorio NO
Sovrascrivi campo output SI
Maiuscole/minuscole NO

Ovviamente la vostra espressione regolare per il Campo A dipende strettamente dalla vostra struttura degli URL, il mio è solo un esempio. Ma una volta fatto questo, il vostro report delle ricerche interne verrà popolato. Se il vostro sito usa anche le categorie di ricerca, potete fare la stessa cosa, con un altro filtro, per popolare la “Categoria di ricerca su sito”.

Condividi l'articolo:

Scrivi un Commento