Jun 03 2010

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Un bug che non è un bug nel test dei segmenti avanzati

autore: categoria: report tag: ,

L’altro giorno avevo bisogno di creare dei segmenti avanzati per un cliente e mi sono accorto di un problema: non si possono fare due test sullo stesso segmento variando il valore di un campo. Ovvero, una volta impostata una metrica o una dimensione, specificato il valore relativo e premuto il pulsante SEGMENTO DI PROVA, esso diventa grigio e non è più attivabile. Mi sembrava di ricordare che il pulsante venisse disabilitato tramite AJAX solo durante il test, e non anche dopo, per cui ho contattato l’assistenza di Analytics per avere delucidazioni. Mi sembrava infatti impossibile poter fare solo un test alla volta, e dover sempre salvare e riaprire il segmento per fare prove sui valori.

Invece la risposta è chiara:

Le confermiamo che il comportamento da lei riscontrato sia normale e che, per risolvere il suo problema, dovrà semplicemente fare clic su “Aggiungi l’istruzione or” oppure su “Aggiungi istruzione and” ed aggiungere un’istruzione fittizia per poter poi modificare o eliminare il segmento originale.

Può trovare i bottoni in questione come link in azzurro posti sotto alle impostazioni del suo segmento.

Non si tratta di un baco, ma del funzionamento normale dell’applicazione. Per evitare di salvare ed uscire dalla schermata potete aggiungere e rimuovere una condizione AND oppure OR al segmento, in modo che il pulsante SEGMENTO DI PROVA si riabiliti.
Ho comunque suggerito ai tecnici di variare questa impostazione, per incrementare l’esperienza utente del prodotto, che in questo caso è piuttosto frustrante…

Condividi l'articolo:

2 Commenti

  1. ciao,
    ottima info.
    Una domanda: come hai fatto a contattare l’assistenza e ricevere una risposta così chiara?
    grazie,
    ciao

Scrivi un Commento