Apr 15 2009

Un Google Analytics ancora migliore

autore: categoria: report tag: , ,

Juice Analytics, autrice dello script greasemonkey Report Enhancer di cui vi ho già parlato, ha deciso di trasformare il tutto in un comodo plugin per Firefox, attualmente ancora in fase sperimentale ma già liberamente scaricabile previa accettazione delle condizioni d’utilizzo.

Il passaggio da script a componente aggiuntivo è un passo importante, perché greasemonkey – diciamolo – è un oggetto abbastanza evoluto e che spesso spaventa un po’ i non addetti ai lavori. Le estensioni di Firefox invece sono più familiari, e inoltre ci sono meno clic tra la volontà dell’utente di avere le funzionalità e la loro effettiva disponibilità.

L’estensione non fa niente di diverso dallo script, anche se adesso il pulsante per attivare le righe aggiuntive di report è stato colorato di azzurro e spostato in alto, a fianco di “aggiungi alla bacheca”. Il pulsante è presente solo nei report “siti di riferimento” e “parole chiave”, esattamente come prima.

Il plugin è scaricabile da questa pagina del sito addons.mozilla.org e in combinazione con il plugin “better google analytics (il plugin è stato dismesso dal suo autore) trasforma Google Analytics in uno strumento decisamente più potente. Sul mio greasemonkey rimane ancora uno script, e cioè GAREnhancer di ROI revolution, che speriamo venga anch’esso trasformato al più presto in plugin (e magari con la scelta di un nome che non lo confonda con gli altri due 🙂 )

Condividi l'articolo:

4 Commenti

  1. Davvero comodo il plugin Enhanced Google Analytics! Ma è normale che invece di 1 compaiano 3 bottoni azzurri?
    C’è un modo per cambiare l’intervallo di tempo in cui il plugin analizza il traffico inusuale?

  2. tre pulsanti no, non è normale. Prima di installare il plugin bisogna ovviamente disinstallare lo script greasemonkey.

    Quanto al controllo, prima si poteva fare modificando il sorgente dello script, al momento non si può fare, ma in futuro si potrebbe aggiungere come opzione del plugin.

Trackbacks

  1. » Email Marketing, Google Analytics, Pirate Ebay etc…> Search Engine Marketing e Advertising. Andrea Cappello Blog
  2. Notizie dai blog su Google Analytics: Un Plugin che Rende Invisibili

Scrivi un Commento