Nov 18 2012

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Universal Analytics per SEO: GA senza javascript

autore: categoria: API tag: , ,

Una delle cose più belle (e incredibili, se ci pensiamo un attimo) di Universal Analytics è la possibilità di tracciare qualsiasi cosa, in qualsiasi modo, attraverso il Protocollo di Misurazione ideato dagli ingegneri di Google.
In buona sostanza fintanto che si inviano richieste nella forma corretta, Analytics le riceverà e le elaborerà proprio come ha sempre fatto. Il nuovo SDK per Android – se non ho capito male – si basa su questo tipo di interazione, valorizzando opportunamente i campi app name e il tipo di hit inviata.

Poiché non mi piace parlare di cose che non conosco, prima di scrivere qualcosa in proposito mi sono dotato di un accesso alla beta pubblica e ho “giocato” un pochino con la nuova funzione. Allo stato attuale dello sviluppo tracciare con analytics.js invece di ga.ja comporta poco più di un cambio di sintassi, e parecchie funzioni in meno da ricordare poiché molte cose possono essere configurate lato server. Ma non è questo il punto importante, perché subito dopo aver inviato una hit valida attraverso il javascript mi sono concentrato sul measurement protocol: volevo mandare una hit senza usare il file di Google.

E trattandosi di una API ufficiale, ovviamente funziona: ho inviato delle pagine viste e delle visite attraverso PHP, ancora prima che la pagina venisse mostrata al mio browser. Naturalmente l’ho fatto male, usando degli assunti che mi facevano comodo (ad esempio, un cookie col nuovo formato deve già essere presente nel browser) e con del codice che mi vergogno a mostrare, ma funziona, è fattibile.

Subito dopo mi sono interrogato sul come e sul quando questa cosa poteva dimostrarsi utile, dandomi alcune prime risposte, ma soprattutto pensando a una certa categoria di utenti che non accettano mai javascript e cookie: gli spider. Se è possibile inviare hit ad Analytics senza usare javascript (non è una novità, ma questo è il metodo ufficiale, che si presume molto più robusto e a lungo termine), allora un SEO potrebbe usare Universal Analytics per tracciare anche – o solo – gli spider, mimando esattamente le stesse informazioni contenute nei logfiles che è costretto ad utilizzare adesso. Potrebbe avere qualche vantaggio a farlo perché così potrebbe usare l’interfaccia di Analytics per le sue analisi, quindi segmentazione avanzata, dimensioni secondarie, report personalizzati… pensiamo un secondo soltanto al real-time, quali spider sono sul sito in quale momento (magari sapendo anche in base a quale avvenimento questo accade). Carino no?

Addirittura creando un hash che comprenda indirizzo ip, user agent e qualche altro parametro si potrebbe pensare di assegnare un ID differente per ogni spider, aumentando le possibilità di personalizzazione e i casi d’uso possibili. Insomma le possibilità sono tante, e la tecnica – ufficiale – adesso c’è: basta risolvere un paio di problemini e adattare il tutto alle proprie esigenze, ma non ci vedo particolari impedimenti. Credete che diventerà una pratica normale?

[a proposito di web analytics senza javascript, c’è chi lo dice da anni: “il futuro della wa è senza javascript?“]

Condividi l'articolo:

5 Commenti

  1. Buonasera Marco,
    approfitto della sua cortesia e competenza per chiederle un parere; utilizzo questo script da anni http://danzambonini.com/a-google-analytics-dashboard-to-check-todays-referrers-for-multiple-websites/ , lo trovo molto comodo perchè mi consente di avere in una unica pagina le statistiche del today di tutti i siti di un account GA, da 3 giorni però non funziona più, penso sia un problema lato google perchè pur hostando i file su 5 altri server, dove ho in hosting altri siti), nemmeno con questi funziona.

    Saluti
    CRistian

  2. non credo un problema di Google, sarebbe più generalizzato. Vedo che quel sito dice che usa le interfacce PHP GAPI, che se noti ( https://github.com/erebusnz/gapi-google-analytics-php-interface ) sono state aggiornate poche ore fa. Proverei ad aggiornarle e vedere se riprende a funzionare 🙂

  3. ho aggiornato il file ma continua a non funzionare, l’errore però è diverso stavolta, mi dice questo : Parse error: syntax error, unexpected T_FUNCTION in /mounted-storage/home15a/sub003/sc17873-YCIH/MIOSITO.TLD/gapi.class.php on line 278 .
    Può essere che il file php che richiama gapi.class.php e che mostre a video le stats debba essere rivisto in funziona di questo aggiornamento ? non capisco il senso di quell’errore, mi puoi aiutare ?

    Ciao
    Cristian

  4. credo che sarebbe meglio ti aiutasse l’autore dello script 🙂

  5. L’ho contattato ma non mi ha risposto. La pagina del suo blog non è stata più aggiornata da allora 🙁

Scrivi un Commento