May 09 2013

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Update dei filtri con nuovi campi disponibili

autore: categoria: filtri tag: , ,

Tra le ormai pressoché quotidiane novità che abbracciano lo strumento (tipo oggi ho visto i nuovi goal in un tweet di Jehoshua Coren), i filtri non vengono toccati da un po’ di tempo. E’ vero che sono un punto nevralgico del sistema, perché le modifiche ai dati sono permanenti, ma di norma aggiungere qualcosa non è mai foriero di problemi.

Infatti oggi il team di Analytics ci informa sul blog ufficiale che sono disponibili 10 nuovi campi relativi al mobile, 3 relativi ai social, 3 relativi a contenuti e traffico e 1 per l’ecommerce. La lista è sul post del blog ufficiale, e alcuni di essi sono piuttosto interessanti: mi riferisco in particolare a “hit type”, che consentirebbe, ad esempio, di avere un profilo che registra solo e soltanto le transazioni. Oppure a “internal search term”, che consente di fare una cosa che, incredibile a dirsi, era fino ad ora impossibile: rendere tutte le ricerche interne minuscole, per normalizzare il report.

Altra novità (o almeno presunta tale, io non mi ricordo di aver mai visto quella pagina) è la lista completa di tutti i campi filtro e relativa spiegazione, disponibile in lingua inglese a questo indirizzo https://support.google.com/analytics/answer/1034380 o in italiano a questo altro url: https://support.google.com/analytics/answer/1034380?hl=it&uls=it

Condividi l'articolo:

3 Commenti

  1. Update molto interessante!

    Anche la possibilità di individuare nello specifico i Tablet, non è male: risulterà utile per poter escludere questi ultimi dai dati complessivi dei dispositivi Mobile, ottenendo così solo il traffico dagli Smathphone.

    La pagina con la lista completa di tutti i campi filtro è stata aggiornata ieri, ma in effetti era online almeno da qualche settimana… mi ci sono imbattuto spesso negli ultimi giorni 😉

Trackbacks

  1. Lifting dell’interfaccia di creazione dei goal • Google Analytics in 30 secondi
  2. Google Analytics in 30 secondiTracciare le ricerche interne che non hanno parametri • Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento