Jan 07 2009

Verificare lo script con WASP

WASP è l’acronimo di Web Analytics Solution Profiler, ed è un’estensione per Firefox che permette di conoscere quale strumento di web analytics è in uso nelle pagine che visitiamo.
Nella sua versione base è in grado di fare una scansione di un intero sito e riportare lo stato della presenza dei sistemi di web analytics, e abbiamo ormai imparato quanto sia importante ai fini della qualità dei dati in ingresso che lo script sia presente su tutte le pagine che vogliamo monitorare di un sito. Al momento rileva la presenza di 125 diversi sistemi di web analytics.

La versione a pagamento non ha limitazioni e permette analisi più approfondite. Oggi ho saputo che la prossima versione che sarà rilasciata entro Gennaio introdurrà una sidebar specifica per alcuni sistemi, tra cui naturalmente Google Analytics, che consentirà di conoscere al volo i dettagli dello script. Niente che non si possa già fare con un po’ di buona volontà o tante altre estensioni del browser Mozilla, ma avere tutto a portata di mano tramite un tool sviluppato apposta per chi fa web analytics è tutta un’altra cosa…

Per avere un’idea di quello che sarà possibile fare vi consiglio di dare un’occhiata allo screenshot

WASP sidebar

Tra le informazioni che la nuova sidebar visualizza troveremo:

  • la versione dello script di GA e il numero dell’account cui vengono inviati i dati
  • title, referrer rilevato e URL della pagina
  • encoding, abilitazione di Java e versione di Flash, risoluzione dello schermo
  • contenuto dei cookie scritti da Google Analytics

A mio avviso è un’estensione da avere, e non solo per GA, e quando avrò modo di provare la versione 1.0 valuterò se sia anche il caso di acquistarla.

Condividi l'articolo:

2 Commenti

Trackbacks

  1. Tracciare link e download tramite gli eventi · Google Analytics in 30 secondi
  2. GA addons by Immeria • Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento