Clienti e lavori

Ecco una lista di progetti cui ho partecipato o partecipo come consulente Google Analytics, pubblicata con il consenso dei clienti:

SEMS

www.sems.it
logo SEMS
SEMS è un’azienda molto conosciuta nel settore del search engine marketing, fa parte del gruppo Fullsix e da diversi anni è uno dei leader del mercato. Li ho aiutati a risolvere un problema che un loro cliente molto importante aveva con Google Analytics, analizzando la questione in contatto col cliente, preparando un’analisi e discutendola in una riunione finale presso la loro sede.

Marco Cilia è il consulente che tutti vorrebbero: preciso, presente e soprattutto competente! Grazie alla sua professionalità siamo riusciti a fare luce su un annoso problema che il cliente aveva a livello di tracciabilità dei suoi numerosi profili in Google Analytics. Il cliente non solo ha visto risolversi in tempi brevi un’anomalia (tra Google Analytics e SiteCensus) che ormai sembrava irrisolvibile ma anche apprezzato molto le doti umane e la disponibilità di Marco.

Luigi Fruscio

TROVACASA

www.trovacasa.net
logo TROVACASA
Davide di Trovacasa.net vuole fare un corso personalizzato di Google Analytics perché si trova nel mezzo della migrazione del suo sito dal vecchio all’attuale dominio. Ha approfittato del cambio dominio/server per rifare il sito e per attuare un piano di marketing a più ampio raggio, per cui ha bisogno di uno strumento che gli consenta di valutare la bontà delle sue idee e la resa dei suoi investimenti. Quello strumento è naturalmente Google Analytics e il consulente scelto per insegnarglielo sono io.

NETWORK SERVICE

www.network-service.it
logo network service
Web Agency riminese con un numero di siti in rapida crescita, vuole riprendere le redini di Analytics prima che il numero di account e profili esploda. Ne approfittiamo per un corso personalizzato basato sulle loro reali esigenze, con casi studio reali.

Marco è un professionista serio ed appassionato che riesce a trasmettere con professionalità concetti complessi come quelli della Web Analytics, il tutto condito da un pizzico di simpatia genovese che non guasta!

Mariano Montuori

MENTELOCALE

www.mentelocale.it
mentelocale
Mentelocale è il portale di riferimento del tempo libero genovese. Nell’ambito di un progetto della durata di un anno, ho aiutato i gestori a districarsi tra i report, a correggere l’implementazione dello script sul sito e ho fornito alcune valutazioni sull’andamento del traffico, anche in relazione agli eventi sul territorio che catalizzavano traffico sulle pagine.

Marco Cilia è un ganzo. a noi di mentelocale.it ha aperto un mondo che prima conoscevamo molto superficialmente, perché lui ne sa, eccome se ne sa. tu lo vedi lì, che sembra uno tranquillo, si spiega sempre con calma, è metodico, è sposato, ha una bambina… insomma, non rientra nell’immaginario dell’hacker o del guru. e invece… metriche, funnel, grafici, returning, host, conversion, rimbalzi, uscite, segmenti: con lui google analytics fa anche il caffè. a mentelocale.it la nostra capacità di comprensione e analisi dei traffici si dividono in due ere: prima di lui e dopo di lui. prima GA era un programmino carino che faceva i grafici, quelle cose tipo le montagne russe, che salgono e che scendono. oggi è un asset fondamentale del nostro sviluppo, che ci permette di capire chi siamo e dove stiamo andando.

Giulio Nepi

HTML.IT

Guida a Google Analytics
Per conto di HTML.IT, uno dei siti di riferimento del panorama IT in Italia, ho scritto una guida in 33 capitoli sull’uso dello strumento di web analytics di Google, guida la cui pubblicazione è avvenuta a scaglioni all’inizio del 2009 ed è al momento conclusa.

COMUNITA’ MONTANA ALTA VALLE SCRIVIA

www.altavallescrivia.net
altavallescrivia
Durante l’intero ciclo di vita del sito ufficiale della Comunità Montana ho avuto modo di monitorare l’andamento degli accessi; avendo libertà di azione su motore di content, codice delle pagine e contenuti ho potuto provvedere ad effettuare costanti e frequenti correzioni sulla base di quanto letto sul profilo Google Analytics, fino a più che duplicare le visite mensili. La maggior parte del lavoro in questo caso è stato svolto in autonomia, mentre al cliente veniva fornito mensilmente uno specchietto riepilogativo con i principali indicatori e i trend degli accessi.

COMUNE DI RONCO SCRIVIA

www.comune.roncoscrivia.ge.it
roncoscrivia
L’attività su un sito a carattere fortemente locale come quello di un comune non è unicamente volta ad incrementare gli accessi, ma soprattutto a ottimizzare le pagine per la visibilità sui motori di ricerca per query locali o di interesse per il cittadino. L’attività è comunque studiata per non incidere troppo sul bilancio comunale e prevede l’invio di un report mensile molto semplice che riepiloga i principali indicatori da tenere sotto controllo.

BLUESTUDIO

www.ilreporter.com
ilreporter
Ilreporter.com è un sito incentrato sul tema dei viaggi, recentemente premiato come miglior travel blog dal sito LonelyPlanet. Nonostante i gestori usassero da tempo Google Analytics avessero fatto delle letture dei dati per conto proprio, hanno ritenuto utile affidarmi una analisi indipendente libera da preconcetti per verificare la bontà delle loro intuizioni. L’attività si è dunque limitata alla produzione di un report di analisi su un periodo specifico, ma la specificità del sito, la sua natura collaborativa e il settore per me abbastanza nuovo, lo hanno reso ugualmente una sfida interessante.

Lavori in modalità “blind”

Molto più spesso di quel che si possa pensare lavoro presso clienti di miei clienti in “modalità blind”, cioè presentandomi in nome e per conto del mio committente: in tutti questi casi ovviamente non mi è permesso citare nomi e lavori, anche se mi piacerebbe molto perché ci sono alcune cose pregevoli.