Jun 20 2012

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

due novità grafiche (e un nuovo export pdf)

autore: categoria: report tag: ,

Se siete soliti guardare Google Analytics tutti i giorni (e, diciamocelo, perché non dovreste farlo? 🙂 ) non potete non esservi accorti di un piccolo ma fastidioso problema che affliggeva i grafici da quando è stata introdotta la versione 5: la scala delle ordinate non era più assoluta, come eravamo abituati, ma relativa.
Questo portava spesso ad avere il punto più basso del grafico al livello in cui storicamente c’è sempre stato lo zero, e non sapete quanti capelli bianchi mi sono venuti i primi giorni. Dopo un po’ ci si abitua a tutto, è ovvio, ma questa modifica è sempre stata piuttosto criticata. Ebbene, il team di Analytics ci ha ascoltati, e ha fatto marcia indietro: adesso la scala delle ordinate va sempre da 0 al valore massimo (anzi a un po’ di più), e la mediana del grafico rappresenta anche all’incirca il valore di mezzo della scala. Tutto come prima!

La seconda novità è una ritoccatina a tutti i report basati sui flussi dei visitatori, quindi flusso visite, flusso eventi, flusso canalizzazione: si tratta di una grafica più leggera e più colorata, con i raggruppamenti adesso segnalati in verde e un maggior contrasto quando si seleziona uno o più flussi. Le dimensioni adesso hanno una icona particolare, mentre le pagine una bandierina:

In realtà il flusso eventi ha gli eventi colorati di azzurro e delle icone ancora diverse:

ma la novità più succulenta, e attesa da molti, è la possibilità di esportare questi report, insieme all’armonizzazione dei pulsanti di opzione dei report di tipo flow, che effettivamente hanno sempre avuto una grafica diversa dal resto di Google Analytics. Ebbene, il pulsante “Esporta in PDF” vi permette finalmente di esportare tutto quel che vedete lì: io ho provato con un flusso a sei passaggi, e me l’ha esportato tutto: si tratta di un pdf molto grande (grande, non pesante: sono 170kb nel mio caso), ma contiene effettivamente l’ntero report e tutti i sei passaggi e le dimensioni: è esattamente quel che si vede al momento in cui si preme “esporta”!

Condividi l'articolo:

6 Commenti

  1. Certo che se ritocassero anche il classico export PDF (es. Panoramica) non sarebbe male … erano molto meglio quelli della ver 4 🙂

  2. Marco, una domanda off-topic sul report dei flussi. Sai con quale prodotto viene generato ? Un cliente mi ha chiesto qualcosa di simile. Grazie in anticipo e perdona la domanda tecnica nei commenti.

  3. non mi ero mai posto il problema che potesse trattarsi di un prodotto terzo. Per quanto ne so, è tutto fatto in casa da loro!

  4. Ciao,
    vorrei farti una domanda che mi sta assillando in maniera incredibile per l’integrazione di Google Analytics su una pagina jsp costruita dinamicamente.

    In questa pagina ho 2 div ai quali alternativamente viene modificata la proprietà “display” per renderne visibile uno piuttosto che l’altro. Nello head della jsp ho inserito lo script di GA.

    Durante il cambio valore della proprietà display, ho inserito tramite chiamata ad un file js, un document.title per cambiare il titolo della pagina, dopodiche, richiamo una function javascript presente nella jsp, che chiama nuovamente lo stesso script Google sullo stesso UAC.

    Il problema è che tramite HTTP Live Header di Firefox, vedo partire la prima chiamata (quella partita dallo head della jsp) ma nessuna traccia della seconda. Può essere un problema di durata di sessione oppure non è proprio possibile usare due volte lo stesso codice su una sola pagina?

    La mia esigenza è quella di monitorare la durata delle verifiche effettuate nel primo div e quanti utenti si stancano e chiudono la finestra prima della comparsa del secondo div

    Grazie anticipatamente

  5. richiami TUTTO il codice di GA? basta che chiami la funzione _trackpageview, dentro o insieme a quella che modifica la visibilità del div

  6. Recentemente mi sono messo a studiare la nuova versione e devo dire che è davvero ricca, anche questa nuova possibilità permette di fare delle belle presentazioni ai clienti.

    Grazie della segnalazione (guardo GA quasi tutti i giorni, ma non con il tuo occhio) 😉

Scrivi un Commento