Mar 05 2009

Filtri con campi obbligatori

autore: categoria: filtri tag: , ,

Se avete un account Adwords collegato a quello di Analytics è probabile che abbiate sentito parlare del famoso doppio filtro per avere le chiavi cercate invece di quelle acquistate. Le istruzioni per creare il filtro sono in questo post su semvironment, e una discussione sull’argomento è sul forum Seonida.
Non mi dilungo sul filtro perché non è oggetto di questo post.

Una domanda che mi è stata fatta ieri è questa:

Il Campo A del filtro personalizzato del primo passo di estrazione delle chiavi cercate, tira fuori dal Referral la sequenza (\?|&)(q|p|qs|_nkw)=([^&]*)

Il Campo B tira fuori dal Mezzo della Campagna cpc|ppc
L’output finisce in Campo personalizzato 1, con la stringa $A3

Ma allora, il campo B a che serve, visto che nel campo personalizzato 1 non si prende il considerazione?

La risposta sta in questa immagine, presa dal post di semvironment

Il campo B in effetti guarda dentro al mezzo della campagna e capisce se questo mezzo è cost per clic o pay per clic, ma non fa altro. L’output di quella parte di filtro non solo non viene estratto, ma non verrebbe nemmeno salvato per un uso successivo nè trascritto in un altro campo. A tutti gli effetti quello è un campo che potremmo definire “di controllo“, poiché è un campo obbligatorio ma non genera un output. Se però la condizione non è soddisfatta, se l’output fosse vuoto, il filtro non agirebbe, perché appunto l’impostazione è “campo B obbligatorio”.

Nello specifico un controllo sul solo referrer non è sufficiente, perché non è affatto scontato che il referrer (un qualsiasi referrer) non contenga almeno un parametro tra q, p e qs. Più difficile, ma non impossibile, _nkv…
Il campo B quindi serve solo ed esclusivamente a prevenire che un referrer con uno di quei parametri possa mettere erroneamente in azione il filtro.

Condividi l'articolo:

2 Commenti

  1. Ohhh, era ora che mi arrivasse la risposta :p

Trackbacks

  1. Adwords - Tracking Doppio Lead/Vendite - Web Marketing Forum

Scrivi un Commento