Sep 23 2013

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Il Summit in diretta e altre novità di questi giorni

autore: categoria: generale tag: ,

Tutto si può dire del team di Google Analytics tranne che non ascoltino gli utenti, su questo spero che converrete con me. Quando fu chiaro che l’algoritmo dei content experiment non distribuiva in modo uguale il traffico sulle variazioni (se vuoi più dettagli avevo scritto un articolo apposta) le persone chiesero a gran voce un modo per tornare al classico modello di Google Website Optimizer, cioè quello con traffico ripartito 50/50 – per 2 variazioni – 33/33/33 – per tre variazioni – e così via…

Detto fatto, da qualche settimana nella creazione di un esperimento esiste un’opzione apposita che consente di controllare quell’aspetto. Inoltre per chi ha collegato il proprio account AdSense, la revenue dei clic sugli annunci può ora essere impostata come il goal dell’esperimento.

Altra notizia che farà felici le aziende più esigenti in termini di sicurezza del dato è che Google Analytics e il fratello maggiore Google Analytics Premium hanno ottenuto la certificazione ISO 27001, uno standard internazionale che attesta che l’intero processo di gestione e sicurezza del sistema è studiato e realizzato a regola d’arte. Il processo include gli aspetti logistici, fisici e organizzativi che sono alla base della sicurezza delle informazioni memorizzate nel prodotto.

Infine il Summit: il Google Analytics Partner Summit è stato per anni l’evento più “cool” e supersegreto del mondo che ruota intorno a GA: non se ne sapeva nulla, ne prima ne dopo, se non qualche post con racconti di contorno e d’atmosfera sulla vita nel campus di Google.
Poi, probabilmente convinti dal successo dell’organizzazione di eventi come il Google I/O, l’anno scorso la prima giornata fu “aperta” a tutti tramite condivisioni sui social network e annunci pubblici: fu durante lo scorso Summit che venne annunciato Universal Analytics, e la cosa ha riempito le tastiere della community per giorni e giorni 🙂
Quest’anno il team di Analytics vuole andare oltre, e insieme all’apertura ai social della prima giornata aggiunge il live streaming dei keynote iniziali: orologi sincronizzati quindi sulle ore 18:00 di martedì 1 ottobre 2013, quando Paul Muret salirà sul palco e darà il via al Summit 2013, che si intitola quest’anno “Access, Empower, Act” e troverà spazio sui social network con l’hashtag ufficiale #GASummit. Se avete il dubbio che possa non valerne la pena, vi incollo questo pezzo di post ufficiale: “You will learn about new products we’re launching” 🙂
Se non volete essere “bloccati” davanti allo schermo dallo streaming e preferite seguire in modo più leggero, sono certo che Twitter potrà compensare piuttosto bene (@goanalytics è il mio account, casomai volessi i miei pareri a caldo sugli annunci 🙂 )

[a proposito: se usate Internet Explorer 8, sappiate che da fine anno l’interfaccia di GA non vi funzionerà più. Aggiornate a una versione più recente!]

Condividi l'articolo:

Scrivi un Commento