Oct 06 2011

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

ritorna “aggiungi alla dashboard” nella nuova interfaccia

autore: categoria: report tag: , ,

Avevano promesso che questa settimana avremmo avuto ritocchi all’interfaccia, e questa settimana sono arrivati i ritocchi all’interfaccia. [edit: a causa di un problema con chi arrivava ai report da AdWords, la nuova interfaccia è stata ritirata e verrà riproposta la settimana prossima] Mi sembra più gradevole alla vista, più “morbida”, anche se le modifiche non sono radicali. E’ sparito il grigio per macro raggruppamenti dei report, sostituito da un bold azzurrino molto sobrio. Se devo trovare un difetto direi che le voci di menu a sinistra hanno troppa interlinea, e se si espandono un paio di sezioni si finisce in fretta a fondo schermo. Comunque adesso è più intuitivo capire quali voci di menu si possono espandere e quali no, grazie alla freccia a fianco al link.

Ma la novità più eclatante, che molti di voi aspettavano, è il ritorno del pulsante “aggiungi alla dashboard”, come potete vedere dallo screenshot qui sotto

Si tratta di una funzione che manca ormai da tempo, e che a mio avviso ha un po’ limitato l’uso delle dashboard da parte dell’utenza. Vi posso anche confermare che il funzionamento è analogo a quello scorso, per cui se aggiungete un report con un filtro di visualizzazione applicato, il filtro resta nel widget della dashboard; non è altrettanto vero per i segmenti avanzati, per cui se applicate un segmento e un filtro e poi premete “aggiungi alla dashboard”, il widget conterrà solo il filtro (ma potrete editarlo e aggiungere – in alcuni casi – l’ulteriore filtro che determina il segmento avanzato).
Ora restiamo in attesa del ritorno dell’export in PDF, direi che i tempi sono ormai maturi, no? :)

Condividi l'articolo:

5 Commenti

  1. Fuckyeah ;D

  2. In effetti l’export in PDF era utile!

  3. Magari sono un po’ fuori argomento, ma c’è qualche notizia sulla possibilità di condividere una dashboard tra profili e account utente diversi?
    Devo seguire qualcosa come 40 profili di siti diversi e come me diversi altri colleghi… sarebbe bello che una volta che creo una dashboard coi dati che ci interessano fosse possibile applicarla a tutti i siti e visibile per tutti i colleghi. Sai se è nei piani di GA darci questa meraviglia? O come si può ovviare con gli strumenti esistenti?

  4. non saprei se è nei piani, e non vedo come ovviare… nemmeno i singoli widget si possono condividere :(

  5. grazie per la risposta… è che nell’help di GA leggo che “per ora” non è possibile condividere le dashboard… quindi spero che un giorno lo sia se hanno scritto così :-)

Scrivi un Commento