Jun 17 2013

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Breve tour guidato della nuova interfaccia di amministrazione

autore: categoria: generale tag: ,

Quasi una settimana fa il blog ufficiale ha annunciato il prossimo arrivo di una interfaccia di amministrazione tutta nuova. Come al solito si tratta di un “coming soon” e bisogna pazientare, ma avendo potuto provarla in anteprima per qualche settimana, posso darvi le mie impressioni.

Innanzitutto la grafica: molto più “morbida”, tutta in toni di grigio, molto elegante. Da qualsiasi punto si clicchi il pulsante di amministrazione, si arriva alla medesima interfaccia che mostra – esplosa – la visione sui tre livelli differenti di oggetti su cui si può operare: account, proprietà e profilo (e se avete dubbi, avevo scritto un articolo a proposito qualche tempo fa).

Il nome di ogni oggetto è contenuto in un menu a tendina, dal quale si può passare a un altro oggetto di pari livello: dal primo menu si cambia ACCOUNT, dal secondo menu si cambia PROPRIETA’ (all’interno dello stesso account), dal terzo si cambia PROFILO (all’interno della stessa proprietà).
Sotto ad ogni oggetto vi è poi l’elenco completo delle azioni che è possibile operare su di esso; quante volte vi siete chiesti se la gestione degli account AdWords fosse all’interno della proprietà o dell’account? e AdSense si linka da profilo o da account? e il remarketing? tutto questo sarà un ricordo, perché in una unica schermata ci sono tutti i link possibili.

Inoltre c’è un effetto molto bello di transizione che porta dalla schermata a tre colonne a una schermata con una colonna sola, corrispondente alle voci di menu parallele alla selezione fatta, e che nella parte destra reca lo spazio per operare fisicamente le modifiche. Per intenderci, se clicco “Filtri” su un profilo, mi trovo una schermata come questa (clic per ingrandire)

nuova-admin

tramite la freccia in alto posso tornare al menu precedente, con la tendina cambio profilo, agendo sul menu laterale faccio comparire le schermate con le configurazioni di PROFILO. La schermata di una proprietà è uguale, salvo avere le voci di menu relative alle proprietà, e così via.

All’inizio dovrete farci un pochino l’abitudine, come tutti i cambiamenti radicali di interfaccia, ma sono sicuro che dopo qualche giorno la troverete molto utile e funzionale anche voi! 🙂

Condividi l'articolo:

3 Commenti

  1. Ciao Marco,
    ho notato che le campagne taggate manualmente in adwords ora non vanno più nella tab “Pubblicità” ma vanno direttamente in Sorgenti>Campagne.
    Hai notato anche tu questa cosa o sono io che sfarfallo?

  2. non ho sottomano AdWords taggati manualmente. fintanto che il medium è cpc e la sorgente google, dovrebbero andare in AdWords

  3. hai ragione….il medium era stato erroneamente impostato come ppc e non cpc

Scrivi un Commento