May 25 2008

differenze numeriche tra sezioni principali e per titolo

autore: categoria: report tag: ,

Una domanda che mi sento rivolgere molto spesso è come mai vi siano delle differenze tra il report “sezioni principali” e il report “sezioni per titolo”, visto che entrambi sono espressi in pagine visualizzate. Esistono 3 ordini di risposta, e di norma nessuna di queste sottintende ad un errore di Google Analytics; al massimo deve esserci un errore nella chiamata al javascript. Quando la funzione trackpageview() viene invocata all’interno del GATC vengono raccolti sia l’URL della pagina sia il title della stessa. Quando essi vengono analizzati dai server di Google sono memorizzati in due luoghi distinti, e non mantengono la relazione che c’è al momento della chiamata del javascript. Per questo motivo due pagine con URL differenti ma stesso title generano due record differenti nel report “sezioni principali” ma un solo record (con 2 pagine visualizzate) nel report “sezioni per titolo”.

Questo modo di interrogare i dati di Analytics è peraltro molto usato dai SEO per trovare rapidamente pagine con title uguale. Ammettendo comunque di avere la certezza che tutte le pagine del nostro sito abbiano title e URL univoci possono esistere ancora delle differenze, e sono date dall’uso della funzione trackpageview() per tracciare click su elementi quali link esterni, download, ecc.
La funzione trackpageview() accetta un solo parametro di tipo stringa che rappresenta la URL della pagina virtuale che vogliamo creare e tracciare. Questa pagina prende come default lo stesso title della pagina nella quale la funzione è richiamata, e per quanto esposto in precedenza l’aggregazione avviene a livelli differenti.

Ve lo mostro con due schermate:
Ho selezionato un solo giorno, per avere un margine di errore minore, e una sola URL
report sezioni principali

Questo è il corrispettivo record del prospetto “sezioni per titolo”, stesso periodo temporale. Ci sono due pagine viste in più.
sezioni per titolo

E questo è il dettaglio del record, in cui si vedono chiaramente i risultati delle due chiamate alla funzione trackpageview() usata per tracciare i link esterni. In questo caso due visitatori hanno cliccato quel link dalla mia pagina di contenuto:
sezioni per titolo - dettaglio

Quando avete dubbi sui dati che Analytics vi propone, riducete il periodo temporale fino all’unità minima (un giorno) per poter isolare meglio l’eventuale fonte di dubbio.

Condividi l'articolo:

9 Commenti

  1. Non ha molta attinenza al post ma tantissima al sito.
    Cosa ne pensi, sai, della penalizzazione che Google riserva ai siti .info?

    http://blog.tagliaerbe.com/2008/05/google-penalizza-i-domini-info.html

  2. non mi preoccupa. non penalizzerà mai un sito con buoni contenuti e buoni link 😀

  3. Ciao Marco, come hai ottenuto l’ultimo screenshot?
    Da dove l’hai beccato nel pannello?

  4. basta cliccare un record della sezione “contenuti per titolo” e si esplode il dettaglio

  5. Grazie. 🙂

  6. @Marco Ziero
    Ecco, vedi che si ricava a non venire ai corsi? :p

    Ciaooo

  7. Ciao Marco,

    riprendendo il post (un po datato) di cui sopra, volevo sottoporti un fenomeno che non riesco a spiegarmi.
    Definendo idealtipica la situazione da te sopra rappresentata, dove il risultato complessivo del prospetto “sezioni per titolo” e del relativo dettaglio del record – in termini di PV – coincidono (17 nel primo caso, 15+2=17 nel secondo), io nella quasi totalità dei casi osservo una situazione in cui i tre risultati da te sopra elencati (ricerca per URI, ricerca per titolo di pagina e dettaglio del record di quest’ultima) non coincidono MAI, registrando spesso una differenza abissale reciproca.

    Per farmi capire faccio un esempio:

    – supponiamo che la pagina in questione abbia il seguente URI: /media/la-vita-è-bella/

    – inserendo l’URI di cui sopra nella barra della ricerca ottengo i dati relativi a tutte le pagine che contengono quello stesso URI (supponiamo che il risultato complessivo delle PV sia 13.000)

    – ora, se io cambio la preferenza da “pagina” a “titolo di pagina”, e scrollo fino ad individuare la pagina “La vita è bella”, noto che il risultato visualizzato è (tendenzialmente) molto diverso rispetto al primo (ipotizziamo 39.000. Sottolineo che la variazione tra i due totali non si verifica sempre in eccesso);

    – se ora, invece, clicco sul link del titolo di pagina per avere il dettaglio del record ottengo un altro risultato, diverso dagli altri due (supponiamo 25.000 ma, anche qui, la variazione non è sempre in eccesso)

    Tutto ciò da cosa può dipendere? Qual è il dato più attendibile (se ne esiste uno)? E’ un qualcosa di risolvibile?

    Grazie mille per l’attenzione!

  8. non è questione di “attendibile”, è che i due report misurano cose diverse.
    se cerchi un URL, lui ti mostra le Pageview di quell’URL, basandosi usll’indirizzo della pagina ( 13k nel tuo esempio). Quando ti sposti su Titolo pagina, azzera la selezione e mostra il report di TUTTI i page title (se noti, i report non filtrati hanno lo stesso numero di pageview). Ora, se scorri fino al titolo corrispondente all’url di prima, potresti (e infatti non hai) non avere lo stesso numero di pageview, perché qui sono sommate in base al title.

    I due report coinciderebbero se e solo se ogni URL avesse un solo ed unico page title, condizione più unica che rara. Come detto anche nel post, la cosa è aggravata dal fatto che le pagine virtuali prendono lo stesso title della pagina sulla quale sono originate.

Trackbacks

  1. funzioni: _setDetectTitle() e _getDetectTitle() · Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento