Mar 18 2011

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Google Analytics 5.0

autore: categoria: generale tag:

Ieri durante il GAUGE, la conferenza su Google Analytics di cui vi avevo parlato qualche tempo fa, Phil Mui è salito sul palco come promesso e ha detto una cosa semplice semplice: “Eccovi una preview della prossima versione di Google Analytics” (la versione 5, per la cronaca). Sarà disponibile tra un bel po’ di tempo, vi avviso subito, ma le novità sono succulente e l’attesa si farà spasmodica per forza di cose. Prima di addentrarmi nei particolari vi lancio subito una bomba: EVENTI COME GOAL ;)

new navigation
Innanzitutto è stata rivista la navigazione, che non necessita più di partire da un account per arrivare a un profilo e ai suoi report; da quanto ho capito si potrà scegliere di entrare direttamente in una dashboard, e semmai da lì poi cambiare account/profilo. Inoltre si potranno aggiungere link ai prori rapporti preferiti, in modo che siano direttamente accessibili dalla barra di navigazione. La nuova home conterrà direttamente tutti gli account e i profili cui si ha accesso, ricercabili, e vari link diretti a rapporti. Con un click dalla home potremo quindi entrare nel report ecommerce del profilo 23 dell’account 5. In compenso saranno eliminate le metriche direttamente visualizzate lì.

Le nuove dashboard (attenzione al plurale, è importante :) ) saranno basate sul concetto di widget, che sono delle unità di informazione un po’ più furbe dei “pezzi” di report cui siamo abituati: si potranno avere singole metriche, grafici comparativi o dati tabellari, tutto liberamente riorganizzabile, e ogni widget potrà essere filtrato secondo regole differenti. I widget però non avranno più il link al corrispettivo report. Inoltre potremo avere PIU’ di una dashboard, ad esempio una dedicata all’insieme di sito+blog, e una solo per il blog, o una dedicata al manager del sito e una al SEO.
nuova dashboard

Nuovi nomi ai report: “Proprietà rete” e “funzionalità del browser” si troveranno dentro alla sezione “Tecnologie”, “contenuti principali” si chiamerà – finalmente – “pagine”, “Obiettivi” cambia giustamente nome in “conversioni” e i report di “durata della visita” e “profondità della visita” saranno dentro a “Engagement” (non la traduco perché chissà cosa ci riserverà l’interfaccia italiana :) )

Nuovo strumento per i report personalizzati: i report personalizzati adesso potranno anche avere la vista tabellare, e non più soltanto quella a drill-down, una vista in cui le dimensioni saranno espresse in colonna e visualizzate tutte nella stessa schermata. Inoltre durante la creazione di un custom report sarà già possibile specificare un filtro, in modo da evitare di dover poi applicare un segmento personalizzato.

Nuova amministrazione, come detto poco sopra non cambierà molto nelle funzionalità ma la navigazione di quella sezione è stata rifatta rendendola, si spera, più semplice e veloce. Nuovo tipo di grafico, che in realtà non è proprio un grafico: si tratta della visualizzazione a tag cloud, chiamata “word cloud”, in cui i termini più ricorrenti hanno dimensione maggiore, molto utile per avere colpi d’occhio sulle keyword ad esempio. fino ad oggi avete esportato e usato Worlde? non ce ne sarà più bisogno, ad un livello base :)

Eventi come goal: I goal basati su eventi potranno essere specificati per categoria di evento, evento singolo o label, e ovviamente si potranno definire delle condizioni per le quali tracciare l’obiettivo, per non correre il rischio di avere 150 goal tracciati in una singola sessione.

Anche voi non state più nella pelle? se si, e volete avere qualche chance di metterci le mani sopra prima degli altri, potete compilare questa form per richiedere l’accesso alla v5 e sperare che nelle settimane a venire il team di Google vi accontenti: io ovviamente l’ho già fatto! :)

[riferimenti: blog ufficiale, Justin Cutroni, searchengineland]

Condividi l'articolo:

15 Commenti

  1. grazie per la succulenta news, Marco!
    Provo anch’io a richiedere l’accesso alla v5 ;-)

  2. Goal come eventi!! Can’t wait! ;D

  3. Ci voleva un bell’update primaverile. Anch’io non sto nella pelle per tutte le novità. :)

  4. Grazie della News, ho richiesto l’accesso pure io.
    Che voi sappiate ci saranno anche novità per l’integrazione delle conversione con gli strumenti di vendita on line?

  5. A parte un grazie grande quanto una casa, l’impressione è che la v5 sara’ tecnicamente più facile da gestire consentendo di concentrarsi maggiormente su tutto cio’ che è analisi dei dati ecc. ecc.

  6. Andrea, cosa intendi?

  7. Ciao Marco, attualmente trovo diverse difficoltà con i sistemi di Booking on line per gli Hotel a far tracciare le conversioni, i sistemi che vengono utilizzati spesso permettono di convertire o quello che deriva dalle campagne PPC o tramite analytics quello che deriva dal resto delle sorgenti (o PPC o resto). Magari se nella nuova versione di analytics saranno previste delle novità relativamente alle conversioni forse riuscirà più semplice l’integrazione.

  8. Grazie Marco per le preziose info ho fatto anch’io il “Sign up for access to the new version of Google Analytics”
    Saluti Alfredo

  9. Io senza compilare alcun form ho già disponibile la versione 5.0. Mi viene resa disponibile attraverso il link in rosso “Nuova versione (Confidential)” in cima alla pagina.

  10. invidia maxima! :)

  11. me l’hanno attivato stamattina :D

Trackbacks

  1. Tutto quel che devi sapere su Google Analytics v5 • Google Analytics in 30 secondi
  2. » Google Analytics: come richiedere l’aggiornato alla release V5 - Programmi GT
  3. GAUGE 2 • Google Analytics in 30 secondi
  4. Ecco Google Analytics v6 • Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento