Oct 19 2009

Local Business Center Analytics

autore: categoria: generale tag: ,

In passato abbiamo più e più volte parlato del Google Analytics del futuro, di quella che ormai abbiamo iniziato un po’ tutti a chiamare Business Platform. Un altro possibile passo in questa direzione è quello che da circa un mese ha coinvolto Google Local Business Center, ora in grado di fornire informazioni sul numero di visualizzazioni delle proprie schede e sul numero di interazioni che i navigatori hanno effettuato.

Uno screenshot lo fornisce Websharedesign.com
local business dashboard

Ora non è che ogni volta che si vede un grafico “a forma di Google Analytics” si debba pensare ad una integrazione, ma se ci pensiamo il Business Center si presta bene: si tratta di pagine nei server di Google su cui transitano utenti potenzialmente molto interessati alla nostra attività, esattamente come AdWords. Poter aggiungere all’informazione “x visitatori sono arrivati sul mio sito da quelle pagine” anche la situazione precedente, ovvero “x*5 visitatori hanno VISUALIZZATO la mia scheda” ci dà una visione completamente nuova della cosa. Naturalmente la speranza è che anche questo pannello venga poi assorbito da Google Analytics. Se è vero che la ricerca locale ha e avrà sempre più importanza, questa dashboard sarà sempre più importante per la nostra attività.

Sempre a proposito di novità, un paio di fonti mi dicono che domani – martedì 22 ottobre – potrebbero esserci interessanti annunci da parte del team di Google Analytics. Naturalmente aspettiamo fiduciosi e curiosi 🙂

Condividi l'articolo:

3 Commenti

  1. le novità sono arrivate, e non sono niente male :))

  2. ciao, qui in brasile il tools analytics di google business center e obsoleto, nel senso che non e’ disponibile. Voi sapete come integrare un tracciamento in google local di analytics?

  3. io posso dirti come integrare in google analytics il traffico di google local (senza le impression generate dalla scheda, però): http://blumenthals.com/blog/2009/04/09/tracking-local-search-traffic-with-analytics/

    ciao

Scrivi un Commento