Oct 13 2023

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti semaforo giallo - articolo avanzato semaforo rosso - articolo per esperti

Come funzionano le revenue coi refund

autore: categoria: codice di monitoraggio

Una delle cose divertenti di Google Analytics 4 (mhhhh, una delle TANTE cose divertenti…) è che ormai abbiamo capito che non possiamo mai dire “Su Universal è sempre stato così, quindi per coerenza lo sarà anche qui”, no?

Ecco, parliamo un attimo di come funzionavano revenue e resi su Universal Analytics: tracciavi una transazione, che aveva una revenue associata. ID transazione -> Revenue. Tracciavi un reso, che aveva una revenue associata (diciamo per comodità la stessa revenue, reso totale). ID transazione -> Refund Amount. Notate la metrica diversa?

Poi se volevi le revenue nette potevi creare una custom metric e fare {{Revenue}} – {{Refund Amount}}, o affiancare le due colonne in un report tabellare e vedere quanto reso sul totale incassato.

E su GA4? OVVIAMENTE su GA4 è diverso: Su GA4 tracci una transazione con l’evento purchase e hai una revenue, quindi ID Transazione -> Purchase Revenue. Poi tracci un reso con un evento refund, però hai ugualmente una revenue, cioè ID Transazione -> Purchase Revenue. Vediamo un caso reale:

I più attenti di voi noteranno che riporta “2” nelle transactions. L’ho lasciato apposta, ci arriviamo tra poco, per ora fate finta di non averlo visto. Quindi la transazione 5007088 ha revenue 149 euro, giusto?

No, sbagliato! Adesso aggiungo la dimensione data

Tra l’altro si nota che se prendessi solo il 20 settembre e questa fosse la mia unica transazione, per quel giorno avrei revenue negativa! “Marco, ma non si è sempre detto che non si mandano transazioni con valori negativi per rettificare le revenue?” certo, è uno dei mantra massimi di Universal insieme a “MAI usare gli utm su link interni” (che infatti non si sente tanto bene nemmeno lui 😀 ). In effetti però quel valore negativo non è una TRANSAZIONE con revenue negativa, ma il risultato dell’evento refund cui abbiamo passato un valore positivo. Guardiamo infatti la revenue di un certo periodo con un explore, usando la stessa metrica che vedete nel report Monetization

Questo ecommerce ha guadagnato 71k? NO! Se infatti divido per eventi la figura è ben diversa

Ne ha incassati 93,5 ma nel frattempo ha avuto quasi 22k di resi. che è ben diverso, se stiamo valutando ad esempio l’efficacia di una campagna e non la qualità del prodotto.

Quindi occhio, perché nei report standard, anzi ogni volta che usate la metrica Purchase revenue / Total Revenue, fareste meglio a controllare che succede filtrando solo per evento “purchase” o filtrando via “refund”. Potreste avere delle gioie 🙂

Condividi l'articolo:

Scrivi un Commento