Nov 03 2014

Nuovo report “treemap” su AdWords

autore: categoria: report tag: ,

Qualche giorno fa, tramite la sempre più attiva e sempre più ufficiale pagina Google+ – il team di Analytics ha annunciato l’arrivo nei nostri pannelli di un nuovo report AdWords: la treemap

treemap

In pratica è una mappa in 2D a due metriche, la prima è rappresentata con l’estensione dell’area dei quadrati, la seconda con il colore degli stessi. Ad esempio nell’immagine che linko sopra, il COSTO è dato dalla superficie dei quadrati: più è grande il quadrato più il costo sostenuto è elevato. Il tasso di conversione e-commerce è rappresentato dal colore: più è grande più il quadrato è verde. In questo modo balzano subito agli occhi le campagne con costi minori e migliori conversion rate. Le metriche inseribili nella treemap sono selezionabili tramite menu a tendina.

Come dicevo all’epoca dei benchmark report, credo che sia finalmente venuto il momento per GA di “osare” di più con le rappresentazioni grafiche, perché la mole di dati è ormai talmente grande che risulta difficile da analizzare tramite le classiche tabelle. Si è sempre e sempre si potrà esportare i dati e farsi le proprie visualizzazioni, ma avere già degli spunti in interfaccia non gusta mai.

Già che ci siamo, gli ingegneri hanno anche rilasciato un interessante sito, completamente open source (disponibile su GitHub): ga-dev-tools.appspot.com. Si tratta di un sito realizzato completamente allo scopo di dimostrare cosa è possibile fare con la piattaforma Google Analytics: dal collezionamento dei dati (ad esempio l’Enhanced Ecommerce) all’uso delle API, passando per strumenti come il query explorer o l’addon per Google Spreadsheet.
Il tutto sempre nell’ottica di migliorare il supporto a chi magari ha delle idee ma trova difficile iniziare ad applicarle. Il sito non è una guida passo passo, ma è sicuramente in grado di far capire cosa si può fare e di far vedere piccoli pezzi di codice utili per iniziare a farsi delle idee.

Condividi l'articolo:

Scrivi un Commento