Jan 27 2010

Come segnalare bug e miglioramenti nelle API

autore: categoria: API tag: ,

Anche Google Analytics, come molti altri prodotti Google, ha un posto dove si possono segnalare idee per miglioramenti, bug e si può controllare lo stato delle segnalazioni aperte. Fino a pochi minuti fa non lo conoscevo, e si trova a questo indirizzo: code.google.com/p/gdata-issues/issues/entry. Purtroppo le segnalazioni sono relative solamente alle export API.

Bisogna selezionare nella casella “Template” Analytics (Defect Report) se si vuole segnalare un bug, oppure Analytics (Enhancement Request) se si vuole suggerire una miglioria, e poi bisogna compilare la casella Description con le informazioni richieste: un riassunto del problema, i passi necessari a riprodurlo, le informazioni che ci si aspetterebbe il sistema debba restituire e quelle invece attualmente restituite, ed eventualmente qualche nota. Ovviamente prima di aprire una segnalazione è bene assicurarsi che non ve ne sia già una al vaglio dei tecnici, e questa operazione si può fare dalla schermata “Issues”, eventualmente filtrando solo le segnalazioni relative ad Analytics tramite il menu a tendina che compare cliccando la freccia verso il basso a fianco di API.

Nel momento in cui scrivo – e la cosa è confortante – ci sono 33 segnalazioni aperte: soltanto 5 sono relative a bug, tutte le altre sono suggerimenti di miglioramenti 🙂

Condividi l'articolo:

Scrivi un Commento