Jul 03 2013

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Suggerimenti velocità del sito

autore: categoria: generale tag: ,

Oggi mi sono imbattuto per caso in questo report, di cui non ho memoria e di cui non vedo alcuna segnalazione in giro: suggerimenti velocità, all’interno di Velocità del sito. Eccovi uno screenshot (clic per ingrandire):

pagespeed

Non si tratta di niente di speciale, è un elenco delle vostre URL in ordine di visualizzazioni, con accanto il tempo medio di caricamento e due colonne nuove: suggerimenti pagespeed e punteggio pagespeed.

Il link con i suggerimenti porta ad una pagina del tipo https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights?utm_source=analytics#url=http_3A_2F_2Fwww.goanalytics.info_2F&mobile=false con informazioni su come far performare meglio la pagina, la seconda colonna è un indicatore da 0 a 100 di quanto è possibile migliorare la pagina. 100 rappresenta una pagina perfetta, 0 una pagina disastrosa.

Questo nuovo report non contiene niente di nuovo, PageSpeed Insights è un servizio abbastanza noto di Google, ma vi fa il favore di analizzare al posto vostro – e uno per uno – tutti gli url registrati da Google Analytics. Al momento il report mi sembra un po’ acerbo: niente filtri sulle metriche, si possono solo ordinare i dati e si è limitati a 10 url alla volta, ma se verrà allineato agli altri ha del potenziale interessante!

Condividi l'articolo:

4 Commenti

  1. Conferma l’importanza sempre maggiore di avere un sito veloce?

  2. Bell’articolo. Del resto il tempo di caricamento delle pagine è anche uno dei fattori dei QS di Adwords

  3. Ciao,

    una domanda.

    Per vedere dei dati diversi da 0 nelle statistiche relative alla velocità del sito serve un minimo di base dati di quanti giorni ? o di quante visite ?

    Ciao e Grazie
    Luigi

  4. in teoria non c’è limite minimo di visite o giorni. Il campione di base, se non ricordo male, è del 10% delle visite

Scrivi un Commento