Nov 04 2009

Una modifica a _addOrganic()

autore: categoria: funzioni tag: , ,

Della funzione _addOrganic() abbiamo già parlato in passato: essa serve ad aggiungere un motore di ricerca alla lista predefinita che Google Analytics riconosce autonomamente, lista che viene modificata nel tempo e che rispetto al post di luglio 2008 è diventata:

images.google:q
google:q
yahoo:p
msn:q
bing:q
aol:query
aol:encquery
lycos:query
ask:q
altavista:q
netscape:query
cnn:query
looksmart:qt
about:terms
mamma:query
alltheweb:q
gigablast:q
voila:rdata
virgilio:qs
live:q
baidu:wd
alice:qs
yandex:text
najdi:q
aol:q
club-internet:query
mama:query
seznam:q
search:q
wp:szukaj
onet:qt
netsprint:q
google.interia:q
szukacz:q
yam:k
pchome:q
kvasir:q
sesam:q
ozu:q
terra:query
nostrum:query
mynet:q
ekolay:q
search.ilse:search_for
rambler:words

fino ad oggi i vostri motori di ricerca venivano aggiunti in coda a questa lista, ma poiché il match viene effettuato in ordine e interrotto alla prima occorrenza (perché una visita con keyword non può certo essere attribuita a due motori differenti!) c’era la remota possibilità che un motore predefinito intercettasse la visita e la keyword prima del motore da voi specificato. Per questo motivo a partire dal mese scorso è stato aggiunto un parametro opzionale alla funzione che serve a dire a GA di consultare prima la lista dei motori personalizzata, e dopo quella predefinita.
Il nuovo parametro è opzionale, è un booleano (quindi 1 o 0, vero o falso) e se non specificato è automaticamente impostato su falso, in modo da replicare la situazione già esistente.

Riprendendo l’esempio che feci nel post originale, la nuova sintassi per aggiungere il motore di Libero e metterlo in cima alla lista (quindi prima di images.google) è


pageTracker._addOrganic("libero","query",1);

Sono piccoli miglioramenti che ai più possono risultare inutili, ma che sicuramente risolvono grossi problemi a qualcuno nel mondo…

Condividi l'articolo:

2 Commenti

Trackbacks

  1. Cosa è “search” nella lista dei motori di ricerca? • Google Analytics in 30 secondi
  2. Google Analytics in 30 secondiCosa devi sapere se vuoi upgradare a Universal Analytics • Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento