Oct 29 2008

Aggiungere annotazioni a Google Analytics

autore: categoria: report tag: , ,

Come si è già detto la API di prossima introduzione in GA 3.0 è una API di sola lettura, e questo significa che i dati avranno una sola direzione: dal server all’esterno. L’unico modo per introdurre dati nel sistema di Google è attraverso il javascript che inseriamo nelle nostre pagine, ma quei dati riguardano sempre e comunque visitatori, sessioni, browser, obiettivi.

Una delle richieste che ogni tanto viene fatta al team di Google in giro per la rete è la possibilità di inserire note all’interno del prodotto, cioè annotazione utili ad esempio a ricordare eventi (“26/10: inizio della campagna banner”) o ad “appuntare” messaggi importanti per gli altri utenti. Justin Cutroni ha sopperito a questa mancanza con una estensione per Firefox chiamata GA Notes. E’ basata su Google Apps, per cui le note sono conservate nei server della grande G e l’unico prerequisito affinché funzioni con più utenti è che tutti abbiano installato l’estensione.

Se lavorate con Google Analytics e siete un team, può sicuramente essere una buona idea usare questa estensione per avere sempre sotto mano la “storia” degli eventi di un profilo. Tra le altre cose, Justin promette che cercherà di migliorarla anche con la possibilità di visualizzare le note in forma grafica.

(se ti interessano altre estensioni utili per aggiungere funzionalità a GA, ti segnalo questo vecchio post)

Condividi l'articolo:

4 Commenti

  1. Ragazzi che tempismo! Giusto ieri ho avuto la necessità di aggiungere una nota ad un sito in GA! Grazie mille Marco…. 😀

  2. Tool molto utile!
    Grazie della dritta 😀

Trackbacks

  1. Google Analytics Social media metrics plugin · Google Analytics in 30 secondi
  2. Un Google Analytics migliore? · Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento