Jun 25 2008

keyword con valori a zero

autore: categoria: report tag: , ,

Finalmente qualcuno mi scrive con una domanda:

Perché trovo tra l’elenco delle parole chiave “visite” di zero pagine, quindi zero tutto il resto? Come vanno interpretate?

Non è un errore, tanto per fugare subito il primo dubbio lecito.

É una situazione che si presenta ogni volta che un visitatore effettua una ricerca su un motore con una chiave (poniamo “chiave1”), effettua qualche attività o un bounce e poi ritorna con un’altra ricerca e un’altra chiave entro 30 minuti, quindi nell’ambito della stessa visita (e posto che non abbiate modificato il valore di questo tempo limite). Tecnicamente il visitatore ha effettuato una sola visita, ma è arrivato con due keyword diverse. Potrebbe ad esempio convertire con la chiave2, ma se GA registrasse solo la prima perderemmo una importante informazione: per questo motivo ci vengono mostrate tutte le keyword effettivamente usate, e vengono settati a zero tutti gli altri valori. Diversamente avremmo dati sballati per visite, visitatori eccetera.

(tnx to Anil Batra)

Condividi l'articolo:

15 Commenti

  1. Me n’ero accorto anch’io e non sapevo spiegarmelo. Grazie per il chiarimento 🙂

  2. figurati. son qui apposta (quando posso) 🙂

  3. E io che credevo fosse una domanda banale… ero addirittura indeciso se inviarti il messaggio! E ora mi ritrovo la questione tra le virgolette di un tuo post 🙂
    Grazie di avermi chiarito questo dubbio… non era l’unico! Quindi aspettati altre domande 😉

  4. Ciao a tutti, l’argomento mi interessa moltissimo, questo post mi ha chiarito notevolmente le idee, tuttavia ho ancora molte domande alle quale vorrei dare risposta:

    1) nelle mie statistiche trovo parole chiave con valori tutti a zero, quindi rientrano nel caso discusso (è un visitatore già entrato nel sito tramite un’altra chiave che ritorna entro 30 minuti).

    2)Nelle mie statistiche trovo parole chiave che hanno 1 pagina vista e una frequenza di rimbalzo del 100%, e questi sono visitatori che non hanno trovato ciò che cercavano e se ne vanno in tutta fretta.

    3) nelle mie statistiche trovo parole chiave che hanno 1 pagina vista e frequenza di rimbalzo dello 0%, questo dato come lo devo interpretare? (oltretutto il dato “% visite nuove” è del 100%)

    Spero di non aver fatto troppa confusione…..

  5. sicuro che sia 1 pagina vista e non 1 visita? nelle mie statistiche il rimbalzo a 0% c’è quando si ha 1 visita ma più di una pagina vista (magari un refresh)

  6. Ciao Marco, ho preparato uno screenshot come lo posso inviare?

  7. imageshack.us?

  8. Ottimo!
    allora ecco l’immagine:
    http://img99.imageshack.us/my.php?image=dubbistatisticheet4.gif

    Come devo interpretare le ultime due visite?

  9. attenzione: se uno torna entro 30 minuti, NON è un visitatore di ritorno, poiché fa tutto nella stessa sessione. questo per la prima domanda (penultima riga). Allo stesso modo una visita nuova può anche essere un bounce, non vuol dire.

    Detto ciò effettivamente i dati sono strani, dovrei studiarli un po’. Posso chiederti di ricordarmelo con una email a fine Luglio? sto uscendo di casa per l’ultima volta da scapolo per delle commissioni, domani mi sposo e poi viaggio di nozze. Spero potrai capirmi 🙂

  10. … ma ci sposiamo tutti?
    Chiamiamola pure… CONVERSIONE! 🙂
    Auguroni Marco!

  11. Ciao Tambu, non sapevo dove scriverti, quindi ho deciso di riprendere il post in questione…..

    Sono ancora alla ricerca di una risposta per i dati che si vedono nell’immagine che ho inserito.
    Spero che tu mi possa dare un suggerimento…

  12. non riesco a riprodurre il tuo caso. ho provato tutti i miei profili, siti in wordpress, in asp, con cms o fatti a mano. Il caso della riga 5 nella tua immagine è strano e irriproducibile. Nei dati che vedo io, gli unici che hanno 0% e 0% in visitatori nuovi e freq. di rimbalzo, hanno SEMPRE un numero di pagine/visita maggiore di 1 e il tempo medio sul sito calcolato, oppure hanno 0 visite e rientrano nel caso descritto nel post.

    Temo di non poterti essere utile, ma sospetto di qualche errore localizzato

  13. Lorenzo De Santis

    Perfetto, grazie. Lo sai che ho trovato la segnalazione in email della tua risposta nello spam :-O. L’ho trovata per caso..

    Ciao

Trackbacks

  1. 1 visita, 1 pageview e tasso di rimbalzo 0% · Google Analytics in 30 secondi
  2. Keyword 0 - Transazioni 1 | Web Analytics Experience

Scrivi un Commento