Sep 29 2011

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Lifting dell’interfaccia per la v5

autore: categoria: report tag: , ,

Ci risiamo! dopo un periodo di pausa il blog ufficiale di Analytics ha ripreso le pubblicazioni a ritmo serrato, e dopo l’integrazione con Custom Search Engine di ieri, oggi ci annunciano un ritocco dell’interfaccia per la versione v5.

Innanzitutto verrà semplificata la navigazione primaria, passando tre soli tab: Home, report standard e report personalizzati. In pratica in Home saranno presenti le bacheche, i custom alert e l’intelligence. I report, tutti quanti, staranno dentro “report standard”, mentre i report creati da noi saranno nei report personalizzati, come adesso. Inoltre è stato migliorato il “trovareport”, in modo da rendere più chiara la gerarchia e la posizione di ogni report. In questo modo le prime volte che cercheremo un report, ad esempio “pagine di destinazione”, ci verrà mostrata la gerarchia contenuti -> contenuti del sito -> pagine di destinazione, e le volte successive ci sarà più facile ricordarne la posizione.

Ritocco grafico anche per la colonna di sinistra, che perde il grigio dei pulsanti principali e guadagna un bell’azzurrino dei caratteri e, a mio avviso, una maggiore leggibilità. Giudicate voi stessi dall’immagine

Condividi l'articolo:

3 Commenti

  1. E’ una mia impressione o il team di Google Analytics sta facilitando l’accesso ai report tramite piattaforma online? Il mio timore è che questo trend sia espressione anche di un’altra decisione: niente report in pdf ecc. ecc.

  2. per ecc intendi le API? non credo, come non credo che facilitare gli utenti sia mai un male. I pdf torneranno, l’hanno detto nel forum di supporto e non vedo perché non crederci :)

  3. … è che io sono diffidente. Ancora una volta, gran bel post. Ogni mattina controllo se pubblichi qualcosa di nuovo.

Scrivi un Commento