Sep 03 2012

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Nel frattempo: shortcut e comparazione temporale

autore: categoria: report tag: ,

Dicevo giustamente nello scorso post “riuscirà il team di Google Analytics a stare buono buonino una settimana?”
evidentemente no! mentre ero in ferie ci sono state due novità, che vado adesso ad illustrare con il dovuto ritardo:

comparazione temporale:
Quando adesso si seleziona “confronta con” nell’intervallo di date è disponibile un menu a tendina con tre opzioni: personalizzato, periodo precedente e anno precedente. Il primo ci permette di selezionare manualmente le date, il secondo attiva il confronto con il periodo precedente, come è stato fino ad ora, e il terzo attiva il confronto con il medesimo periodo dell’anno precedente. Soprattutto l’ultima è molto comoda, specie per rapidi check al volo.

scorciatoie:
Le piccole cose che fanno grande questo prodotto! Quante volte in vita vostra avete maledetto l’assenza di un’opzione per salvare le decine di configurazioni che avete fatto per arrivare ad un certo report? scelgo il report, passo alla scheda e-commerce, metto un filtro alla tabella, applico due segmenti, seleziono la visualizzazione a torta, cambio l’ordine di una colonna. Me lo ricorderò la prossima volta?
Da adesso non c’è più problema: nella barra grigia in alto c’è un nuovo pulsanteScorciatoia – che permette di salvare la visualizzazione così com’è (escluso il periodo temporale, naturalmente). Lo premo e il mio report finisce in un’area della Home che si chiama Collegamenti: posso dargli un nome mnemonico e riaprirlo così come l’ho salvato quando voglio. Un notevole risparmio di tempo, e una modifica piccola ma che nel lungo periodo può far risparmiare ore di lavoro!

Condividi l'articolo:

2 Commenti

  1. In apparenza (forse) dettagli, in realtá funzioni che possono drasticamente velocizzare la routine operazionale. Tifavo da un bel po’ per degli strumenti di comparazione temporale simili a quelli di Adwords. E le scorciatoie: indispensabili!
    Ottimi aggiornamenti! 🙂

Trackbacks

  1. Filtro direttamente nella creazione di un custom report • Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento