Apr 17 2014

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Regalini di Pasqua dal team GA

autore: categoria: API tag: ,

Un po’ di novità, grandi e piccole, annunciate più o meno formalmente, di questi giorni:

  • I segmenti utenti e sequenza sono ora disponibili tramite API: se non li state utilizzando, o peggio non sapete che esistono, è male! Si tratta di segmenti potentissimi in grado di rispondere a domande complesse del tipo “quanti hanno visto la pagina A seguita immediatamente dalla pagina B?”, “quanti utenti hanno generato, nel totale delle loro visite, entrate per oltre 500 euro?” e così via. Ora questa potenza arriva anche nelle API, e questo significa che verranno prodotti interessanti tool di terze parti basati su questa feature interessantissima!
  • property miste siti/app: fino ad oggi se si provava ad inviare dati da una app mobile e da un sito web verso la stessa property accadeva una cosa particolare, ovvero che una delle due tipologie veniva automaticamente scartata. Con l’avvento di Universal Analytics questa cosa non solo perde senso, ma anzi diventa fondamentale poterlo fare, perché a condizione di riconoscere il medesimo utente si potranno usare, come già detto, i report multidevice. La limitazione quindi è stata rimossa
  • Cambio di nome per alcune metriche: Visite scompare e diventa “sessioni” (e tutte le metriche correlate come sessioni/visita subiscono la stessa sorte). Visitatori Unici diventa semplicemente “utenti”. Questo permette di uniformare i concetti tra app mobile e siti web, anche in virtù di quanto detto nel punto precedente.

Quale delle tre vi piace di più?

Condividi l'articolo:

Scrivi un Commento