Apr 17 2012

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Ti regalo un custom report: full search experience

autore: categoria: report tag:

Ispirato dal post precedente, mi sono messo a realizzare, per renderlo decente e fruibile, un custom report che mi è servito qualche tempo fa: io lo chiamo “full search experience”, e te lo regalo con un link più sotto, nel post.
Niente di trascendentale, sia chiaro, ma in pratica è un report che mette in relazione le ricerche ESTERNE al sito – quelle cioè usate per raggiungere il sito – e le ricerche INTERNE – ammesso che siano tracciate, naturalmente.
La domanda alla quale vuole rispondere è: esiste una qualche relazione tra le due cose? e se c’è, come influenza le mie conversioni? se il mio sito è bene indicizzato e mostra landing page calibrate sulle ricerche effettuate sui motori, probabilmente i visitatori non avranno bisogno di usare il motore interno. Oppure si, perché dopo aver soddisfatto il loro bisogno primario che li ha portati sul sito, vogliono sapere qualcos’altro. Viceversa se il mio sito è difficile da navigare, il motore di ricerca interno sarà sotto stress, e potremo vedere se i termini ricercati hanno attinenza con le keyword in ingresso. E tutte le vie di mezzo, naturalmente.

Le metriche usate seguono il classico schema “acquisition – engagement – conversion”, le dimensioni sono ovviamente “Parola chiave” e per ognuna di esse “Termine di ricerca“, e ho usato due filtri: includo solo le visite che hanno sia fatto una ricerca interna sia una visita da mezzo organic.
Il primo livello di dimensioni presenta le parole chiave usate per raggiungere il sito dai motori per le sole visite che hanno poi fatto una ricerca interna. Al clic verranno presentati i termini di ricerca usati.
Se dopo averlo provato ti stai domandando “cosa sono tutte quelle visite a 0 nei termini di ricerca?” ti dico subito che non lo so: per qualche strano motivo il conteggio totale delle visite è corretto, ma i singoli record no, almeno per quel che concerne le metriche non strettamente legate alla ricerca interna. Vero è che una stessa visita può fare più ricerche interne (e questo lo spiegherebbe), è strano però che io veda keyword con 19 visite nel cui dettaglio i termini di ricerca hanno tutti zero visite. Quel che mi interessava maggiormente, comunque, era avere a portata di mano un report che legasse le keyword esterne a quelle interne, e pazienza se alla seconda dimensione alcune metriche perdono senso.

DOWNLOAD DEL CUSTOM REPORT

Se avete correzioni o suggerimenti, sono come sempre bene accetti!

Condividi l'articolo:

Scrivi un Commento