May 04 2009

Trasforma Google Analytics in un semplice contatore!

autore: categoria: API tag: , ,

Una delle domande che ho letto più frequentemente in giro per la rete in questi anni di utilizzo di Google Analytics è stata “come faccio a mostrare le pagine viste sul mio sito?” e tutte le sue innumerevoli varianti, figlie della mentalità “a contatore” della preistoria del web e della scarsa conoscenza della web analytics.

La risposta che davo all’inizio cercava di far comprendere la differenza tra un semplice contatore e uno strumento avanzato di web analytics e gli scopi differenti delle due cose. Quando ho saputo che prima o poi sarebbe uscita una API in grado di esporre i dati la risposta è mutata in “ora non si può, ma in futuro si potrà”. Ora che la API è stata rilasciata, ho deciso che l’avrei fatto io, come primo progetto, anche se ovviamente la cosa non mi entusiasma :)

LE ISTRUZIONI E IL DOWNLOAD SI SONO TRASFERITI IN UNA PAGINA DEDICATA PER ESIGENZE DI MANUTENZIONE

VAI ALLA PAGINA UFFICIALE DEL PROGETTO

Condividi l'articolo:

6 Commenti

  1. Ottimo articolo, avevo visto le ultime librerie uscite per le Api di Google Analytics sul blog di Google e mi chiedevo come fossero. Per ora ho fatto qualche prova con javascript e mi sembra una risorsa formidabile, ho scritto un tutorial in tre parti su come utilizzare le API di Google Analytics con javascript, partendo dai tutorial di Google code e in effetti si possono facilmente integrare le statistiche in qualunque cms senza troppa fatica.

  2. Io uso lo stesso codice analytics su diversi domini e di conseguena mi ritrovo tutti i dati sommati tra di loro. Posso in qualche maniera splittare i dati dei 3 domini in modo da visualizzare sul counter solo quelli del dominio prescelto ?

  3. si può modificare la query inserendo un filtro, oppure più semplicemente puoi creare dei profili-copia con filtro sul nome host e interrogare quelli dal contatore.

  4. Ciao, riesco a collegarmi all’account di analytics ma non a stampare i risultati.

  5. sono un po’ poche informazioni per provare a capire che succede :)

Trackbacks

  1. Google Analytics in 30 secondi… da un anno! · Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento