May 04 2009
Trasforma Google Analytics in un semplice contatore!
Una delle domande che ho letto più frequentemente in giro per la rete in questi anni di utilizzo di Google Analytics è stata “come faccio a mostrare le pagine viste sul mio sito?” e tutte le sue innumerevoli varianti, figlie della mentalità “a contatore” della preistoria del web e della scarsa conoscenza della web analytics.
La risposta che davo all’inizio cercava di far comprendere la differenza tra un semplice contatore e uno strumento avanzato di web analytics e gli scopi differenti delle due cose. Quando ho saputo che prima o poi sarebbe uscita una API in grado di esporre i dati la risposta è mutata in “ora non si può, ma in futuro si potrà”. Ora che la API è stata rilasciata, ho deciso che l’avrei fatto io, come primo progetto, anche se ovviamente la cosa non mi entusiasma 🙂
LE ISTRUZIONI E IL DOWNLOAD SI SONO TRASFERITI IN UNA PAGINA DEDICATA PER ESIGENZE DI MANUTENZIONE
Ottimo articolo, avevo visto le ultime librerie uscite per le Api di Google Analytics sul blog di Google e mi chiedevo come fossero. Per ora ho fatto qualche prova con javascript e mi sembra una risorsa formidabile, ho scritto un tutorial in tre parti su come utilizzare le API di Google Analytics con javascript, partendo dai tutorial di Google code e in effetti si possono facilmente integrare le statistiche in qualunque cms senza troppa fatica.
Io uso lo stesso codice analytics su diversi domini e di conseguena mi ritrovo tutti i dati sommati tra di loro. Posso in qualche maniera splittare i dati dei 3 domini in modo da visualizzare sul counter solo quelli del dominio prescelto ?
si può modificare la query inserendo un filtro, oppure più semplicemente puoi creare dei profili-copia con filtro sul nome host e interrogare quelli dal contatore.
Ciao, riesco a collegarmi all’account di analytics ma non a stampare i risultati.
sono un po’ poche informazioni per provare a capire che succede 🙂