Jun 08 2011

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Webmaster Tools dentro a GA

autore: categoria: report tag: , ,

In via del tutto sperimentale e solo su richiesta – ormai sembra la regola per le nuove funzioni di Google Analytics – il team di GA ha reso disponibile in beta limitata la visione di alcuni dati del Google Webmaster Tool dentro all’interfaccia di Analytics

All’inizio ci saranno tre semplici report, nella sezione “sorgenti di traffico” -> “search engine optimization”, che consisteranno in un sommario, un report sulle query cercate su Google per le quali il nostro sito è apparso nelle pagine dei risultati e un report sulle pagine di destinazione di queste query.

nuovo report GWT

Naturalmente si potranno usare gli strumenti propri di Google Analytics per filtrare e visualizzare i dati e la presenza del pulsante “dimensione secondaria” – almeno stando allo screenshot – fa ben sperare sulle potenzialità di un tale oggetto.
Come diciamo da sempre, è Analytics il posto naturale dove confluiscono i dati dei vari pannelli di Google, e questo è un ulteriore passo verso l’agognata Business Platform.

Per richiedere l’accesso alla beta limitata è sufficiente complilare l’apposito form

Prima di chiedere vi invito a dare un ultimo sguardo allo screenshot postato qui sopra e preso dal blog ufficiale di Analytics: in alto a destra compare una scritta rossa che recita “make this version default“, cioè “rendi questa versione (la v5) quella predefinita”, ed è un link che noi comuni mortali non vediamo. Significa che probabilmente gli ingegneri di Google non decideranno a priori quando tutti dovranno passare alla nuove versione dello strumento, ma lo lasceranno decidere ad ognuno, facilitando la “scelta” infarcendo solo la versione nuova con le succulente chicche presenti e future (vi ricordo che anche i funnel multichannel – per chi bontà sua ha avuto l’accesso – e il report sulla velocità del sito sono disponibili solo con la versione v5).

Condividi l'articolo:

3 Commenti

  1. Era ora cavolo! Mi chiedevo come mai non lo avessero ancora fatto.

  2. Sul mio account Analytics e Web Master tool ho un certo numero di siti, ho notato un problema su uno in particolare, questo sito non genera molto traffico da google , in media 5/15 utenti al giorno, il problema è che le Query/Impression riportate su Web Master tool sono completamente sballate, faccio un esempio pratico, nel mese di Gennaio secondo analytics ho ricevuto 144 visite da google organico mentre nello stesso periodo, secondo Web Master tool, sono state generate 2 impression di ricerca , a parte qualche giorno di ritardo mancante i due dati non ridanno proprio. Forse è dovuto al fatto le gli accessi sono molto bassi e quindi Webmaster tool non fornisce dati per questo motivo?

Trackbacks

  1. Integrazione coi Webmaster Tools per tutti • Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento