Oct 30 2019

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti semaforo giallo - articolo avanzato semaforo rosso - articolo per esperti

Eliminare dati personali da GA

autore: categoria: codice di monitoraggio

Da qualche settimana è presente nel pannello di amministrazione una nuova voce nella colonna delle property: si chiama Richieste di eliminazione dati.

Fino ad oggi l’unico modo conosciuto per eliminare dati da Google Analytics era quello di cancellare un clientID o uno userID, tramite interfaccia o API. Ve ne avevo parlato tempo fa
Ovviamente se per errore avete registrato – ad esempio – indirizzi email nell’URL delle pagine quel metodo non era molto efficace. Provate un po’ voi a ricavare tutti i clientID interessati (ammesso che li abbiate salvati in una custom dimension – del giusto scope – perché di default il clientID non è una dimensione disponibile). E’ impossibile lo so…

Quindi alla domanda dei clienti “che succede se ci accorgiamo di un problema del genere?” la risposta è sempre stata “prevenite, prevenite, prevenite. Se ve ne accorgete, correggete e sperate che il problema non sia troppo esteso e nessuno se ne accorga. Se il problema è grave, sappiate che Google per tutelarsi ha il diritto di cancellarvi l’account“.

Ma tramite la nuova funzione (Amministrazione -> Property -> Richieste di eliminazione dati (Data Deletion Requests se avete l’interfaccia inglese)) invece noi possiamo creare delle “richieste d’incidente” nelle quali indicheremo il periodo temporale interessato e l’elemento che andrà cancellato, tra quelli che sono papabili di aver registrato informazioni personali. Favorisco uno screenshot:

a queste voci vanno aggiunte anche “URL” e “Tutti”

Attenzione che le richieste sono sempre espresse in Tempo Coordinato Universale, per noi in Italia quindi -1 o -2 a seconda dell’ora legale.
Non si tratta però di una cancellazione selettiva, cioè se avete registrato email nell’URL non verranno cancellate solo le URL problematiche, bensì TUTTE le URL che fanno parte del periodo indicato. E’ un po’ drastico, ma sempre meglio della cancellazione di tutto l’account, no? 🙂

Condividi l'articolo:

1 Commento

  1. Grazie della dritta Marco.
    Peccato non si possa fare una pulizia selettiva delle URL: stamattina ho letto il tuo post e tipo 10 minuti dopo abbiamo beccato un *** con un caso simile…

Scrivi un Commento