Jan 28 2013
Gallery ufficiale con dashboard, custom report e segmenti
L’idea – geniale – di rendere esportabili con un link dashboard, custom report e segmenti avanzati – o in generale i cosiddetti asset – ha dato vita nel corso del tempo a svariati repository di soluzioni già pronte: i più famosi sono customreportsharing e gacrowd.
Oggi il team di Google presenta la sua soluzione analoga, che se da un lato ha il vantaggio del “bollino” (il tutto è certificato Google), dall’altro ha lo svantaggio di dipendere dalla volontà degli ingegneri, poiché non è possibile sottomettere liberamente i propri lavori.
La soluzione di Google si chiama proprio “Solution Gallery” e si compone al momento di 29 oggetti, divisi e ricercabili tramite tre menu a tendina:
- Il primo è il tipo di oggetto: un report personalizzato, un segmento avanzato o una dashboard
- Il secondo è l’obiettivo di business: ecommerce, generazione di lead, publisher, ecc.
- Il terzo è la funzione marketing alla quale l’oggetto si riferisce: SEO, ottimizzatore, SEM manager, ecc.
Per essere veramente perfetta, ci vorrebbe una form con la possibilità di inviare i propri oggetti e farli valutare da Google per una eventuale inclusione nella gallery: d’altronde si tratta solo di un URL, no? 😉
ho scaricato una dashboard “Site Perfomance” che è risultata identica ad una trovata su customreportsharing e messa nello stesso account dove ho fatto la prova 🙂
si, molte sono prese dal web non è un segreto 🙂