Jul 24 2008
In arrivo i custom report?
Sfogliare il feedreader con post vecchi di giorni ha un unico vantaggio: spesso vedi cose che poi gli autori hanno cancellato, se il crawler di GoogleReader è arrivato in tempo. E’ esattamente il caso di questo post di MoreVisibility, di cui riporto uno screenshot:
Il post non esiste più, ma parla di una cosa molto interessante: la possibilità di creare report personalizzati in Google Analytics. I report personalizzati sono rapporti che normalmente non esistono nel prodotto standard e che si ottengono dopo aver detto al programma quali metriche incrociare. L’ottimo sarebbe se contestualmente all’introduzione di questa feature, Google aumentasse il numero di variabili personalizzabili (user defined – definito dall’utente), in modo da poter introdurre come metriche in GA un numero maggiore di dati strettamente correlati all’attività del nostro sito.
Come dicevo però il post è stato rimosso, non è ben chiaro se su richiesta di Google, se fosse stato pubblicato per errore, o se era semplicemente uno scherzo (nel qual caso ho comunque idea che sia solo una questione di tempo: prima o poi questa feature arriverà…)