Dec 24 2017
“Utenti” in tutti i report, ma fate attenzione!
Qualche giorno fa il blog ufficiale di Analytics ci ha informato di alcune novità apportate al prodotto:
- introduzione della metrica “utenti” in molti report
- Lifetime value nel report esplorazione utenti
- Audience nei report
- Probabilità di conversione
Sono tutte cose molto interessanti, ma vorrei soffermarmi in particolare sulla prima. Le tre metriche standard dei report che seguono il modello Acquisizione/Comportamento/Conversione per la sezione Acquisizione al momento sono Sessioni, % nuove sessioni e nuovi utenti. Andando nelle impostazioni delle proprietà si potrà scegliere se abilitare il flag Abilita la metrica utenti nei report per far si che questo trittico cambi in Utenti, nuovi utenti e sessioni.
La prima nota è che la metrica di default diventerebbe Utenti, e così anche il grafico standard che adesso invece è impostato su Sessioni. In alcuni casi le due metriche hanno andamenti molto diversi, e la cosa ha un impatto visivo non da poco.
La seconda nota è più importante, e ha a che fare con il campionamento. Come abbiamo detto più volte su questo blog, i report standard non sono mai campionati, tranne alcune notabili eccezioni. Ovvero, se apro un report che esce “così com’è” dalla mente degli ingegneri, e non applico segmenti o dimensioni secondarie (insomma, se non faccio fare calcoli a GA), il report non è campionato. Questo accade perché i calcoli vengono fatti in fase di analisi, e le metriche intermedie (giornaliere, tipicamente) vengono poi sommate per il periodo temporale che selezioniamo.
Ma quindi cosa succede se abilitiamo la nuova funzione?
Nella sostanza succede che stiamo cambiando lo schema di interrogazione dei dati, trasformiamo TUTTI i report in report non standard, quindi soggetti a campionamento. Questo accade per due motivi:
- la metrica utenti non si può sommare mai. Come ci ricorda il famoso problema dell’hotel, 1 utente ogni giorno non necessariamente sono 3 utenti in 3 giorni, potrebbe essere sempre lo stesso e “sommerebbe” 1. Nella pratica questo si traduce nell’impossibilità di precalcolare il numero di utenti di un qualsiasi periodo temporale.
- Per venire incontro a questo problema, Google Analytics sta “predigerendo” questa metrica in qualche modo che non mi è chiaro, ma non lo può fare per il passato. Hanno iniziato a farlo in un momento imprecisato del passato, ma qualsiasi interrogazione che vada a chiamare dati precedenti produce un calcolo, quindi potenzialmente produce campionamento.
In sostanza se le vostre analisi sommano spesso più di 500k sessioni o se avete l’abitudine di fare analisi su lunghi periodi temporali passati, potrebbe non convenirvi abilitare questa metrica. Per fortuna a quanto ne so la cosa è reversibile, quindi potete provare e semmai tornare indietro, fintanto che la cosa non sarà forzata dagli ingegneri.
Ciao Marco, Dovrei capire che pagine visitano solo gli utenti di ritorno nel mio sito: ho provato a creare un segmento apposito ma se lo applico sia su flusso di utenti o su flusso di comportamento , mi viene segnalato “Questo segmento contiene limitazioni che non possono essere applicate a questo rapporto” . Ci sono altri sistemi? Grazie mille
non ti basta andare nel report delle pagine? o hai bisogno per forza dell’ordine?
in questo caso prova ad ampliare il timerange, di solito fa così quando ci sono troppo pochi utenti
Avrei bisogno proprio del percorso che effettuano i visitatori di ritorno: sul report delle pagine non lo trovo. se clicco su “Tutte le pagine” ed “Riepilogo di Navigazione”, aggiungendo il segmento mi segnala un numero di visualizzazioni almeno il 70% in meno…grazie mille Marco
e allora se ti serve il flusso devi ampliare per forza il timerange