Jul 11 2011

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Il miglior libro possibile su Google Analytics

autore: categoria: generale tag:

copertina libro Brian Clifton
In passato vi avevo già dato una lista – minima – di libri che ogni buon web analyst dovrebbe tenere nello scaffale, e tra questi vi era anche Advanced Web Metrics with Google Analytics di Brian Clifton.
Da allora ho avuto modo di leggere anche altre cose, non tante quante avrei voluto ma comunque ho cercato di darmi da fare. La pila di cose da leggere è ancora piuttosto alta, ma forte del fatto che si trattava di una seconda edizione ho affrontato e quasi terminato Advanced Web Metrics with Google Analytics (third edition), sempre di Brian, e vi posso dire che dal punto di vista tecnico è il miglior libro che possiate acquistare. Ovviamente non è solo un libro tecnico, ci sono anche aspetti di marketing, ma se vi interessano quelli esistono altri testi più dedicati. Brian ci parla dello strumento a tutto tondo, in modo chiaro e lineare, senza tralasciare nulla. Ho la grande fortuna di non sapere tutto, nemmeno di Google Analytics, e quindi io stesso mi sono ritrovato più volte a dire “accipicchia! questa mi mancava” (per la verità soprattutto leggendo le note collegate, ma è pur sempre sapere 🙂 ). Forte del fatto che ha lavorato nel team di GA può permettersi di dire cose con una certa sicurezza e inoltre ha approntato sul suo sito una sezione dedicata ai download di script, aggiornamenti, immagini; per la verità non è necessario comprare il libro per accedervi, ma è di complemento 🙂

In definitiva, sebbene esista solo in inglese e sebbene tutto sia riferito ormai alla versione v4, i concetti espressi sono validissimi quindi non posso che consigliarvelo, ancora una volta!
Appena termino le ultime pagine che mi restano cerco di buttarmi su qualcosa di meno tecnico e più relativo all’analisi, e ve ne parlerò qui…

Condividi l'articolo:

25 Commenti

  1. Libri da consigliare in italiano per chi, come me, non ha una padronanza sufficiente dell’inglese?

  2. specifici su Google Analytics non ce ne sono (per ora 😀 ), mi dispiace…

  3. Che tipo di conoscenze sono richieste per poter affrontare e capire al meglio questo libro? Ovviamente oltre all’inglese… 😉

  4. il libro è sufficientemente ampio da poter essere considerato “per tutti”. Ma ovviamente una minima conoscenza di Google Analytics ci vuole. Per il resto le classiche cose da sapere su come si modifica il codice delle pagine.

  5. Ciao Marco, ottimo libro in effetti. A Zeffiro forse si potrebbe consigliare Web Analytics 2.0 di Avinash Kausik, è uscito anche in italiano.

  6. avevo capito intendesse su Google Analytics…

  7. In effetti… epperò è un ottimo libro! 🙂

  8. Concordo con Nicola, partirei prima dal libro di Kausik, poi andrei su un libro di uno strumento.
    Certo, caro Zeffiro, l’inglese ti sarà fondamentale… investi di base anche li!

  9. io non ho mai detto che il libro di Avinash non sia un ottimo libro 🙂 però ho scritto un post in cui consiglio il miglior libro su Google Analytics, non di web analytics 🙂

  10. Comprato, appena arrivato, ho già cominciato a leggerlo.
    Per il momento (prime 40 pagine) nulla di nuovo, ma facendo un po’ di zapping tra le pagine ho già visto delle chicche interessanti.

  11. come dicevo, per me che “un po’ ” Google Analytics lo conosco ( 😛 ) le cose migliori stavano nelle note a margine 🙂

  12. Concordo anche con te, Marco, infatti grazie per la segnalazione. Mi sono appuntato il libro. Non uso Google analytics ma mi piacerebbe in quanto gratis! Ma magari i miei amici di trackset non sarebbero contenti!

  13. @Lorenzo: GA ha poco da invidiare alla piattaforma che hai menzionato, l’ho provata per diverso tempo e alla fine ho scelto per GA (e ci monitoro 19 siti senza problemi, campagne incluse).

    ps: scusate l’OT.

  14. questo libro l’ho letto lo scorso anno e l’ho trovato molto interessante e ben fatto. purtroppo non copre tutte le variazioni che sono avvenute su GA nell’ultimo anno, ovviamente. Mi chiedevo se eri a conoscenza di un testo che potesse integrare le novità di GA di questi ultimi mesi.

  15. a fine marzo esce la versione 3.0 di Clifton 🙂

  16. Ciao Marco: sono interessata a questo libro (ma aspetterò la versine 3.0 a questo punto. Una sola domanda: è solo per tecnici o cura anche gli aspetti della reportisitcia (come crearla, report più utili, ecc). Io mi occupo di web marketing e mi servirebbe più questo aspetto….
    Grazie

  17. forse potrebbe esserti più utile Performance Marketing with Google Analytics: Strategies and Techniques for Maximizing Online ROI, anche se devo avvisarti che non l’ho mai finito per mancanza di tempo 🙂

  18. Grazie mille Marco,me lo procuro sicuramente 🙂

  19. Ciao Marco, per caso hai news a proposito di libri aggiornati in merito a Google Analytics? A me interessa un libro che spazia su tutte le funzionalità del prodotto, e-commerce compresi. Vado con questo o ce ne sono di più tecnici?

  20. più di questo non ne conosco. Credo che Justin Cutroni stia lavorando ad una versione aggiornata del suo, ma chissà quando uscirà

  21. ok, grazie.

  22. Ciao Marco,
    con un amico stiamo mettendo su un blog e vorremmo usare Google Analytics, sfruttarlo per capire chi ci segue, cosa preferisce leggere, da dove ci segue e via dicendo. Ho il timore che questo libro che suggerisci, la cui ultima edizione è del 2012 quindi temo vecchiotta, sia un po’ troppo complesso. Ovviamente preferirei leggerlo in italiano, ma non ho problemi con l’inglese. C’è qualcosa di più adatto al mio caso? Considera che io sul blog sono quella che scriverà i contenuti, non mi occupo di codici o cose tecniche.
    Ho predisposto l’ordine per “Google Analytics” di Justin Cutroni, ma uscirà a fine giugno. Io avrei bisogno ora di qualcosa!
    Grazie mille in anticipo!
    Francesca Romana

  23. il problema col cartaceo che parla del web è sempre lo stesso: l’obsolescenza veloce. Non saprei consigliarti altri libri (soprattutto in italiano). So che ne è appena uscito uno nuovo di Clifton, che non è la quarta versione di questo, ma non l’ho ancora ordinato.

  24. Il cartaceo ha infatti questo problema, però io proprio non amo lavorare su ebook. Ho comprato Google analytics. Guida all’suo di Francesco Caccavella. So che non è aggiornatissimo, ma spero che almeno i concetti base li abbia. Avevo inizialmente ordinato anche Advanced Web Metrics With Google Analytics ma poi ho iniziato a leggere l’estratto e mi è sembrato troppo tecnico, infatti sul suo sito fa capire che non è per utenti alle prime armi. Io necessito di qualcosa di semplice e veloce, almeno per partire, poi si vedrà. Ho anche comprato Le basi di Google Analytics: Potenzia il tuo business online con gli strumenti di analisi Google (1 giu. 2014) di Simone Ferrucci e Francesco De Nobili. E’ piccolo e breve ma almeno è di meno di un anno fa. Spero non sia proprio una schifezza.
    Quello di cui parli tu credo sia Successful Analytics, l’ho visto sul suosito. Dice subito che è per manager e futuri manager, direi che va molto oltre quello che mi serve.

    Grazie comunque

Trackbacks

  1. Nuovi campi filtro e altre cosucce • Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento