Oct 19 2012

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Aggiornato Real Time e un’altra piccola novità

autore: categoria: real-time tag: ,

A nessuno piace avere torto, questo è innegabile. A me nemmeno. Esiste però un’eccezione: quando io dico “no, questo è impossibile, Google Analytics non lo farà mai” e poi invece lo fa. Lo abbiamo visto quando ha introdotto gli unici per pagina, poi con il real time. A quel punto io ho sempre detto “non supporta i filtri perché la mole di calcoli, già adesso spaventosa, sarebbe ancora più alta”.
Ormai dovremmo avere imparato che se è solo una quesitone di calcoli e tecnologia, Google non ha problemi, e infatti ieri sul blog ufficiale è comparsa la notizia che da adesso il real time supporta i filtri di profilo.

Questo significa praticamente due cose: la prima è che vedrete meno dati, se guardate un profilo filtrato: fino ad ora avete sempre visto passare sul real time anche i dati che sarebbero stati successivamente filtrati in fase di analisi. La seconda è che adesso real time è disponibile anche agli utenti dei profili, e non sono agli amministratori.

Inoltre viene precisato che real time funziona anche con il monitoraggio delle applicazioni mobili, e per debug questa è un’ottima cosa, anche se le richieste spesso vengono accorpate in pacchetti e inviate tutte insieme, per cui potrebbe esserci un ritardo maggiore nell’aggiornamento del real time per una app.

L’altra piccola novità che ho notato è che la creazione guidata di un nuovo profilo presenta adesso un’opzione in più:

“dati di doubleclick” e che selezionandola il codice provvede automaticamente a inserire la chiamata a stats.g.doubleclick.net/dc.js invece di quella a google-analytics.com/ga.js: si tratta del codice necessario quando si fa remarketing attraverso Google Analytics.

Condividi l'articolo:

Scrivi un Commento